Articolo
Testo articolo principale

Il nuovo questore Cesare Capocasa passa dalle parole ai fatti. A dieci giorni dall’insediamento nella Questura di Ancona comincia ad attuare il suo “programma” per garantire una maggiore sicurezza nella città dorica. Perchè passano gli anni ma il motto rimane sempre quello: “prevenire è meglio che curare”. In una nuova declinazione, però: “esserci prima che il reato venga commesso”.

La pattuglia anti-degrado di Ancona

Il Questore precisa che non si parla di ordine pubblico ma di sicurezza pubblica. Particolarmente per alcune “zone sensibili” della città come Piazza Cavour, Piazza Roma, Corso Garibaldi, Piazza del Plebiscito, via Catena e Piano San Lazzaro.

L’Unità operativa anti-degrado è formata da una volante e due agenti. A supporto potrebbe aggiungersi una squadra cinofila. La pattuglia sarà attiva dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 24.00.

Il progetto di sicurezza urbana è stato pienamente condiviso con il Prefetto Darco Pellos e le altre forze dell’ordine nella seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Le prossime iniziative

Sempre nell’ottica dell’esserci prima che il reato venga commesso, sarà presentata anche l’iniziativa dei Poliziotti di Quartiere. Mentre è ancora in fase di elaborazione un programma più articolato di interventi per regolare la movida incontrollata.

Leggi anche Ordine di Malta: un sostegno psicologico con “Non siete soli”