Articolo
Testo articolo principale

Entro la fine dell’anno la Compagnia e la Stazione dei Carabinieri di Camerino si sposteranno a Palazzo Sant’Angelo. La Provincia di Macerata, infatti, ha concesso all’Arma, in comodato d’uso gratuito, l’edificio: un’ampia costruzione di quasi 1.000 mq situata nel centro storico camerte. Una sistemazione provvisoria, fino all’ultimazione della nuova caserma, prevista tra alcuni anni.

La firma congiunta tra il presidente Antonio Pettinari e il Prefetto di Macerata, dott. Flavio Ferdani, alla presenza del colonnello dei Carabinieri Nicola Candido, Comandante del Comando provinciale di Macerata, è avvenuta stamane nella sala della presidenza della Provincia.

“Esprimo la mia soddisfazione e quella dell’Amministrazione provinciale – dichiara il presidente Pettinari – per aver dato una risposta importante al territorio, una necessità evidenziata dal Prefetto e dal colonnello dei Carabinieri. La caserma è stata resa inagibile dal sisma del 2016 e da allora i militari dell’Arma si trovano costretti a vivere e operare in una situazione di grande disagio, essendo ancora oggi alloggiati nei container”.

“Fin da quando sono arrivato a Macerata – ha spiegato il Prefetto Frediani – mi sto impegnando per restituire alle Forze dell’Ordine degli immobili adeguati. Questo edificio nel centro di Camerino risponde alle esigenze che ha chi si occupa della sicurezza dei cittadini. Ringrazio il Presidente per la grande sensibilità istituzionale e perché ha supportato le richieste con concretezza”.

«La caserma dei Carabinieri è una risorsa per il territorio – ha aggiunto il colonnello Candido -. Oggi è un giorno molto importante che aspettavamo da tempo: pensavamo che lo spostamento provvisorio all’interno dei container fosse più breve. Entro la fine dell’anno riusciremo a trasferirci, grazie al Prefetto. Nella provincia abbiamo 10 caserme terremotate, con quella di Camerino siamo alla quarta struttura adeguata per le nostre esigenze che abbiamo recuperato, quindi stiamo facendo dei passi importanti in avanti. Per i Carabinieri di Camerino, circa 45 persone, sarà una svolta, come pure per la cittadinanza”.

Leggi anche Catasto, consultazione telematica più facile dal 29 novembre

TAG: , , , ,