Articolo
Testo articolo principale

Sotheby’s mette all’asta la collezione personale di Karl Lagerfeld. In vendita tutti gli oggetti del designer. Oltre mille lotti tra arte, design e moda. Oggetti personali e mobili appartenuti allo stilista icona di stile.

Karl Lagerfeld, Sotheby’s mette all’asta la collezione personale

Nelle sede Sotheby’s di Monaco dal 3 al 5 dicembre e in quella di Parigi il 14 e il 15 dicembre, all’asta la collezione personale di Lagerfeld. I collezionisti di tutto il mondo sono pronti ad accaparrarsi gli oggetti personali del percorso eclettico di un personaggio unico. Tra gli oggetti che saranno battuti ci sono stoviglie del suo amatissimo gatto, biancheria e le sue tre Rolls Royce. Tra i più attesi, le sue circa 200 paia di iconici guanti senza dita.

Nel frattempo la Bmw L7, l’ammiraglia di Karl finisce in un museo. Un modello di punta di Bmw all’inizio del 2000 che si caratterizzava da una accattivante vernice bicolore arancio-bordeaux e da un brillante motore V12. Una macchina speciale prodotta solamente in sette esemplari. Tale mezzo ha trovato casa al Danubiana Art Museum vicino Bratislava in Slovacchia.

Le grandi collezioni

Il fotografo e stilista tedesco ha segnato un’epoca della moda internazionale. Tra un lavoro e l’altro non nascondeva la sua passione per le giacche. Note le follie per avere quelle di Dior Homme firmate Hedi Slimane. Oltre i guanti, grande volume occupano i 300mila volumi custoditi nel suo appartamento parigino. Insieme alle numerose paia di guanti sono diverse e rare le opere d’arte e di design presenti nelle sue case, tra queste anche una delle Veneri di Jeff Koons.

La casa di Monte Carlo

Dopo aver iniziato il suo decennale incarico presso Chanel, lo stilista nel 1988 acquisto una casa a Monte Carlo. Una villa che ora è ora disponibile per l’affitto. La proprietà costa almeno 15 mila euro a notte. Un costo che raggiunge i 45 mila euro in alta stagione. Una delle più prestigiose location della Costa Azzurra grazie alla sua storia, architettura, arredamento raffinato e posizione privilegiata. In passato fu usata delle forze tedesche come posto di osservazione durante la seconda guerra mondiale.

TAG: ,