Articolo
Testo articolo principale

Moto3: al termine del Gran Premio della Comunità Valenciana (diciottesima ed ultima prova della stagione motociclistica 2021), il motociclista ascolano Romano Fenati è arrivato in 12^ posizione al traguardo (dentro la “zona punti”).

Il centauro piceno (che ha corso l’ultima gara con lo “Sterilgarda Max Racing Team”) era scattato dall’ottava posizione, in griglia di partenza. Ha chiuso il 2021 al 5° posto, in classifica generale.

Moto3: Fenati chiude il 2021 con un 5° posto in classifica generale

A Valencia, Romano Fenati è partito bene dall’ottava posizione. La moto non era molto veloce, perciò ha subito molti sorpassi, purtroppo senza riuscire a recuperare sul gruppo di testa. Sul traguardo ha perso una posizione, per aver superato i limiti della pista nell’ultimo giro; la posizione persa, però, è stata recuperata, dopo la penalità inflitta all’italiano Foggia.

La gara è stata vinta dallo spagnolo Artigas, seguito dai connazionali Garcia e Masia. Il Mondiale di Moto3 è stato vinto da Acosta (259 punti), seguito da Foggia (216) e Garcia (188 punti); 5° posto per Romano Fenati (160).

La gara odierna, sul circuito di Valencia, è stata l’ultima corsa del motociclista piceno Fenati in Moto3. Infatti, dalla stagione 2022 Romano correrà in Moto2, con il team “Speed Up”. Il bilancio della stagione 2021 di Moto3 per Fenati è stato, come egli stesso ha dichiarato, il “migliore degli ultimi anni”: 160 punti finali, 3 Pole position, una vittoria ottenuta (a Silverstone nel Gran Premio d’Inghilterra), un secondo posto (al GP di Spagna) e 2 terzi posti (nei GP d’Olanda e di Stiria).

Moto3: le parole di Fenati e Biaggi al termine della stagione 2021

Ecco il commento del pilota Romano Fenati, al termine della stagione 2021: “Sono felice di concludere quest’anno e devo dire che questi due anni con questa squadra sono stati fantastici. Ho imparato molto; probabilmente ho imparato di più in questi due anni, che nel resto della mia carriera. Sono felice di andare avanti e di gareggiare in Moto2.

Non sono contento del risultato ottenuto oggi, ma non era importante la posizione; per me va bene, visto che ora devo concentrarmi sulla Moto2. Sicuramente, sarebbe stato importante vincere o salire sul podio, per la squadra. Adesso ci godremo una cena insieme col ‘Max Racing Team’, per festeggiare l’anno passato”.

Ecco le dichiarazioni di Max Biaggi (Team Owner del “Max Racing Team”):“La gara di Romano non è stata una delle sue solite gare. Ha concluso lontano dalle posizioni principali, chiudendo al quinto posto in campionato. Non rappresenta il modo in cui volevamo concludere, ma ora lui deve guardare avanti. È stato un anno intenso vissuto con Romano, abbiamo ottenuto dei buoni e dei cattivi risultati. Sono felice di vederlo approdare in Moto2”.

Leggi anche: Romano Fenati nel 2022 correrà in Moto2, col Team SpeedUp

TAG: , , , ,