Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche – Far conoscere l’Unione Europea ai giovani e far prendere consapevolezza del loro status di cittadini europei: è questa la principale finalità del progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea”. Il progetto, giunto quest’anno alla 4° edizione, è promosso dalla Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori.

L’obiettivo è l’educazione alla cittadinanza europea come percorso da analizzare e da scoprire insieme. Ma è anche un punto di partenza per confrontarsi sui temi dell’UE e le tante opportunità che essa offre, soprattutto in termini di mobilità giovanile.  Il progetto è proposto dal centro Europe Direct Regione Marche, uno sportello informativo che fa parte della rete Europe Direct in Italia. I centri Europe Direct rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell’UE.

Il progetto proposto da Europe Direct Regione Marche

Il progetto si avvarrà anche quest’anno della collaborazione delle reti di informazione/assistenza dell’UE presenti nel territorio regionale. Tra queste, Eures, Eurodesk, European Enterprise Network, Euroguidance.

E’ articolato su 4 moduli informativi, della durata di circa 2 ore ciascuno. Durante tali moduli i ragazzi potranno approfondire e conoscere l’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico. Avranno poi la possibilità di conoscere come la Regione Marche utilizza i fondi europei e acquisire un bagaglio di informazioni utili per l’orientamento post-diploma.

Hanno già aderito al progetto 27 scuole del territorio regionale, delle 5 province marchigiane, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

Leggi anche Lega del Filo d’Oro: la visita del Prefetto di Ancona

 

TAG: , , , , , , ,