Articolo
Testo articolo principale

Come raccontato in un articolo precedente, il maltempo che dalla tarda serata di ieri sta interessando la provincia di Ascoli Piceno ha provocato notevoli disagi e parecchi danni.

Maltempo Ascoli Piceno

L’Amministrazione comunale ha comunicato che è stata ripristinata la circolazione in tutte le zone in cui si erano verificate piccole frane, smottamenti o momentanee limitazioni alla viabilità. Sia in città che nelle frazioni.

Per far fronte a qualunque ulteriore problema, comunque, è stato attivato il Centro operativo comunale. Il COC provvederà a tenere monitorata la situazione legata alle avversità meteorologiche.

I cittadini potranno avere informazioni e segnalare emergenze chiamando il numero 0736-244674, numero che sarà attivo 24 ore su 24.

Gli interventi dell’Amministrazione provinciale

La pioggia abbondante e insistente delle ultime ore ha procurato forti criticità sulla rete viaria che collega i Comuni del Piceno. La Provincia, al lavoro con tutti i mezzi e il personale disponibile, ha già effettuato decine di interventi per liberare le strade da frane, smottamenti e alberi.

L’Ente ha fatto ricorso a ditte esterne per dare supporto ai mezzi e agli operai che erano già impegnati nelle attività di ripristino. Sono stati effettuati interventi sulla S.P. 73 Ripaberarda, sulla S.P. 93 Veranottese, sulla S.P. 117 Lisciano e sulla S.P.163 Rosara.  Interventi per liberare le carreggiate anche sulla S.P. 65 Palmiano, la S.P. 89 Valfluvione, la S.P. 92 Valtesino, la S.P. 76 San Marco e la S.P. 90 Valle Castellana.

“Stiamo monitorando attentamente l’evolversi della situazione – spiega il presidente pro tempore della Provincia Daniele Tonelli. –  Gli operai dell’Ente  hanno autonomamente proceduto a risolvere oltre 30 situazioni di criticità dando la disponibilità a lavorare oltre la normale reperibilità e turnazione. E di questo li ringrazio. Purtroppo potrebbe verificarsi un peggioramento della situazione viaria poichè le precipitazioni hanno impregnato terreni e versanti e ci potrebbero essere ulteriori smottamenti. Anche di maggiore entità.  Al momento tutte le strade provinciali sono aperte , tuttavia si consiglia agli automobilisti di spostarsi solo in caso di necessità e di prestare la massima attenzione”. 

Leggi anche Allerta meteo di livello giallo della Protezione civile.

TAG: , ,