Articolo
Testo articolo principale

Per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza l’Amministrazione comunale di Grottammare ufficializza un progetto di promozione della lettura ideato dagli alunni dell’IC “Giacomo Leopardi”.

L’iniziativa è frutto di un percorso didattico avviato nell’anno scolastico 2019/2020 su iniziativa degli alunni dell’allora classe 5^ dell’ Istituto. Il progetto fu interrotto per via dell’emergenza sanitaria.

Le Casette dei libri a Grottammare

Le “Casette dei libri” sono state collocate nelle principali piazze della città in cinque diversi quartieri: Piazza Carducci, Piazza Giovanni XXIII, Piazza Fazzini, Piazza Peretti, Piazza Madonna della Speranza. Conterranno libri per bambini e ragazzi a disposizione di chi vorrà leggerli. Per usufruire del servizio gratuito basta seguire le alcune sempolici, ma necessarie,  “indicazioni per l’uso”.

♦ Prendi un libro, lascia un libro: in questo modo le casette avranno sempre libri disponibili.

♦ I testi inseriti nelle casette – libri, fumetti e riviste – devono essere rivolti a bambini e ragazzi.

♦ I testi devono essere in buono stato e vanno riposti ordinatamente. Devono avere tutte le pagine e non devono contenere macchie o scarabocchi. Perchè la casetta non è una discarica.

♦ Tutti i volumi inseriti devono rispecchiare i valori della Costituzione Italiana.

♦ Nel rispetto del lavoro di tutti le casette vanno trattate con cura.

E’ necessario igienizzare le mani prima e dopo aver scelto il libro.

Introdurre il libro scelto all’interno di una busta e lasciarlo in quarantena per almeno 72 ore prima di poter procedere alla lettura.

Le casette sono state realizzate dai ragazzi, assistiti dall’ingegnere Pino De Santis e coadiuvati da insegnanti e famiglie.

Il progetto è anche un omaggio al maestro Armando Brandimarte, che dal 1956 fino ai primi anni del 1970 gestiva il Centro di lettura in piazza Fazzini: a lui è dedicata la targa affissa sulla casetta collocata nella principale piazza cittadina.

Leggi anche Macerata si prepara a diventare “Villaggio digitale”.

TAG: , ,