Articolo
Testo articolo principale

Libri: dal 20 al 28 novembre, si svolge l’iniziativa #ioleggoperché 2021, con cui sarà possibile donare volumi alle scuole. Il progetto, che viene organizzato dall’Associazione Italiana Editori, è orientato alla promozione della lettura dei libri tra i giovani e al potenziamento delle biblioteche presenti nelle scuole italiane.

La sesta edizione di #ioleggoperché avrà come tema “Ripartire dai libri”. Sarà un’edizione, quella del 2021, che vedrà 3.410.023 alunni coinvolti, 20.388 scuole iscritte e 2.743 librerie aderenti alla grande iniziativa sociale.

Libri: come si svolge l’iniziativa #ioleggoperché 2021

Fino al 28 novembre, ci si potrà recare in libreria e scegliere un libro, scrivendo una dedica e indicando a quale scuola si desidera donarlo; i volumi donati saranno distribuiti, dall’Associazione Italiana Editori, a tutte le scuole iscritte al progetto.

Il progetto è frutto della collaborazione tra varie istituzioni: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per il Libro e la Lettura.

L’iniziativa #ioleggoperché ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), è supportata dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e può contare sul sostegno della Lega calcio di Serie A e della Lega di Serie B.

“I risultati delle passate edizioni – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini – sono stati straordinari. Danno il senso di quanto sia cresciuta, e di quanto crescerà nei prossimi anni, la manifestazione. Cominciare dalla lettura dei libri nelle scuole è assolutamente la cosa più giusta da fare, arricchire le biblioteche scolastiche è un’altra operazione intelligente”.

La distribuzione geografica delle adesioni, da parte di scuole e librerie, è abbastanza omogenea: Nord Ovest 26%, Nord Est 21%, Centro 21%, Sud 22%, Isole 10%. Tra le Regioni che spiccano per partecipazione, oltre alla Lombardia ci sono Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio, Sicilia, Campania e Puglia.

Anche negli stadi di calcio, si torna a promuovere l’iniziativa libraria, grazie ai messaggi video e social dei giocatori della Lega Serie B e al supporto delle squadre della Lega Serie A, durante le partite che si giocano tra sabato 20 e lunedì 22 novembre.

Le donazioni possono essere fatte anche a distanza, acquistando online i libri, che saranno poi donati alle biblioteche delle scuole italiane.

La lettura è un privilegio gradevole, per la mente. Leggere libri aiuta ogni persona, a crescere nella società.

Leggi anche: Brunello Cucinelli e la biblioteca come il grande imperatore romano Adriano

TAG: , , , , , , ,