Articolo
Testo articolo principale

I Radiohead celebrano l’anniversario di Kid A Mnesiac. La band inglese insieme a Epic Games per l’occasione hanno creato una interattiva esperienza audiovisiva digitale. Un gioco disponibile su Mac, PC e PS5.

Radiohead, Kid A Mnesiac celebrato in digitale

La ristampa combinata Kid A Mnesia dei Radiohead è stata rilasciata qualche settimana fa. La produzione celebra il 21esimo anniversario degli album gemelli Kid A (2000) e Amnesiac (2001) di ispirazione orchestrale ed elettronica. La ristampa è accompagnata da uno speciale merchandising. Presente un libro di arte visiva di Thom Yorke e l’artista della copertina dell’album Stanley Donwood ma anche un gioco interattivo. Un universo virtuale creato da materiali grafici e registrazioni originali. Spazi abitati da creature possibili o impossibili, circondati da multitracce e dalle opere artistiche create alle porte del nuovo millennio. Il gioco è scaribile gratuitamente dal portale di Epic Games.

Kid A e Amensiac

Kid A è stato il quarto album in studio dei Radiohead, pubblicato nel 2000. Un successo internazionale, il primo album del gruppo a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti. Arrivava dopo l’enorme entusiasmo che si era creato con la precedente produzione di OK Computers. Nella storia resta tra i più impegnativi e complessi mai registrati della popular music. La sua pubblicazione ha generato opinioni contrastanti tra i fan e la critica. Non venne mai rilasciato nessun videoclip tradizionale. Venivano trasmessi solo piccoli corti chiamati “blips” della durata approssimata di 30 secondi. Questi venivano presentati regolarmente tra i programmi televisivi dell’allora MTV. Simili a piccole pubblicità dello stesso album, vennero divulgate gratuitamente anche sul sito ufficiale dei Radiohead.

Amnesiac è il quinto album in studio del gruppo. Pubblicato nel 2001 dopo Kid A è un ulteriore passo avanti nella trilogia della decostruzione terminata poi con Hail to the Thief. Con questo secondo album, che musicalmente spiega il primo, si allontananodalla melodia e dalla strumentazione rock per creare paesaggi sonori intricati. Amnesiac suona come una versione semplificata di Kid A, completo di sfacciate elettroniche e produzione che sacrifica le canzoni per l’atmosfera.

 

 

TAG: , , , , , ,