Articolo
Testo articolo principale

Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Grottammare ha approvato il progetto definitivo “Riqualificazione Viale della Repubblica – Lungomare centro”. Il progetto è scaricabile qui GROTTAMMARE rel_01_relazione_tecnica PROGETTO VIALE REPUBBLICA.

E’ stato approvato anche il quadro economico di 1,5 milioni di euro: i lavori dovrebbero essere avviati  nei primi mesi del prossimo anno, a partire da sud.

L’Amministrazione comunale, successivamente, ha comunicato che “Grottammare non perderà le pinete del Lungomare della Repubblica. L’idea di riqualificare le aree verdi con essenze arboree alternative ai pini, contenuta nel progetto preliminare, non ha trovato spazio nell’elaborato definitivo”.

Il Comitato di cittadini di Grottammare

Quella della riqualificazione di Lungomare centro è una vicenda che i grottammaresi stanno seguendo con grande attenzione. E con notevole partecipazione. Iniziato l’iter procedurale, infatti, si è spontaneamente costituito un Comitato molto attivo. Comitato che nei mesi estivi ha raccolto oltre 400 firme per far sentire la voce dei cittadini su alcuni dei passaggi più controversi.

Martedì scorso il “Comitato Cittadino Restyling Lungomare” ha incontrato l’architetto Camilla Tassi della Soprintendenza Regionale Archeologia Belle Arti e Paesaggio..

grottammare render lungomare 1a

Le considerazioni del Comitato Restyling

“La delegazione del Comitato cittadino – racconta Gian Filippo Straccia ha ribadito all’architetto Camilla Tassi che sarebbe necessario apportare alcune modifiche al progetto di restyling del lungomare centro. Avendo avuto rassicurazioni in merito al mantenimento di tutte le pinete, abbiamo illustrato le proposte sugli altri punti oggetto della nostra raccolta di firme. Ribadito l’approccio rispettoso con il quale ci volgiamo al progetto di riqualificazione, abbiamo rimarcato che ridurre le dimensioni dell’aiuola est per includere inutili gradinate della lunghezza di entrambi i campi da tennis, rappresenta una scelta di cementificazione a scapito del verde e dell’uniformità del lungomare. Questo è un intervento di cui centinaia di nostri concittadini farebbero volentieri a meno”.

grottammare render lungomare 1d

Il Comitato ha sottoposto alla valutazione della funzionaria della Soprintendenza anche altri aspetti del progetto approvato dalla Giunta comunale di Grottammare.

Compresi “tre elementi ‘raffazzonati’ di riqualificazione urbana”.

Nel dettaglio. “Il vialetto del lato ovest – spiega Straccia – che da sempre è luogo di passeggio dove non ci si accalca, con il progetto diverrebbe altro.  La stessa aiuola lato ovest, ristretta per permettere la realizzazione della pista ciclabile e del passeggio, dimostra che l’intervento è capace in un solo colpo di creare un’aiuola angusta, una pista ciclabile insicura e uno spazio riservato ai pedoni scomodo”.

grottammare render lungomare 1c

“Infine – conclude il portavoce del Comitato cittadino. –  una considerazione su quanto riportato nell’elenco triennale delle opere pubbliche 2021-2023: un costo complessivo di 1.500.000,00 euro.  Il progetto, la più costosa opera pubblica che verrà realizzata dal sindaco Piergallini, subirà un notevole aumento di costi in seguito al rincaro delle materie prime.
Questa è un’ulteriore ragione per cui l’opera deve essere realizzata con oculatezza e con sensibilità. Salvaguardando il verde e garantendo la fruibilità di pedoni e ciclisti in sicurezza”.

Leggi anche Anticorpi monoclonali: i centri di Area Vasta 5 autorizzati.

TAG: , , , ,