Articolo
Testo articolo principale

Se si è in procinto di comprare un divano, si rischia di rimanere disorientati di fronte al vasto numero di proposte che il mercato mette a disposizione: dai modelli angolari a quelli con penisola, dai divani con pouf a quelli con sedute estraibili, ci sono un sacco di soluzioni per cui optare. Come fare, allora, per scegliere il divano giusto?

Per quanto la bellezza rappresenti un fattore soggettivo, l’estetica è senza dubbio uno dei primi fattori su cui basarsi. Altrettanto importante, poi, è il comfort. In linea di massima, si può affermare che il divano ideale sia caratterizzato da un mix di colori e che abbia i piedi abbastanza alti, in modo da rendere facile la pulizia. Inoltre, il suo aspetto deve essere elegante, a prescindere dal fatto che i braccioli siano squadrati e dritti o morbidi e tondi.

Le caratteristiche migliori per un divano

Attenzione, perché chi è di bassa statura corre il rischio di sentirsi scomodo su un modello eccessivamente profondo o con una seduta molto alta: in questo caso è preferibile puntare sui divani poco profondi. Ancora, è importante che lo schienale sia abbastanza alto e che consenta di appoggiare non solo la spina dorsale, ma anche il capo.

Il rivestimento dovrebbe essere sfoderabile; se così non fosse, sarebbe comunque auspicabile la possibilità di riuscire a lavarlo in modo facile. Non bisogna dimenticare che il rivestimento è la superficie sulla quale ci si siede e che si tocca, proprio per questo motivo molto soggetta all’usura: di conseguenza è fondamentale che garantisca standard di qualità elevati.

Come capire se un divano è comodo

Ma come si può essere certi del comfort di un divano? Si potrebbe iniziare prendendo in considerazione l’imbottitura della seduta, che da un lato deve essere in grado di sostenere con facilità il peso delle persone e dall’altro lato deve essere abbastanza morbida. Quasi sempre i divani sono caratterizzati da una seduta realizzata in poliuretano espanso indeformabile. Occorre sapere che più elevata è la densità di questo materiale e migliore sarà la sua capacità di resistere al peso.

I livelli di densità che possono essere raggiunti dal poliuretano espanso sono molteplici: possono essere raggiunti i 50 chili per metro quadro, ma in realtà si può ritenere più che accettabile già un valore di 35 chili al metro quadro. Ovviamente, la sola morbidezza di per sé non è sufficiente per assicurare la migliore comodità desiderabile. Un altro aspetto da non sottovalutare è, come si è accennato, quello relativo all’altezza della seduta, che deve consentire di tenere i piedi appoggiati per terra.

Meglio il divano classico o quello moderno?

In vista dell’acquisto di un divano sarà utile anche tenere conto della differenza di stile fra un divano moderno e uno classico. Il primo si contraddistingue per linee minimal e squadrate, mentre il secondo presenta delle linee più morbide e ha i braccioli tondeggianti. Lo stile moderno in linea di massima è quello che vende di più, fermo restando che esso può comunque essere contaminato – se così si può dire – da una linea classicheggiante. Non può avvenire, invece, il contrario.

Dove comprare un divano online: Milani Home

Se si è in cerca di spunti per trovare un divano in linea con i propri gusti, il ricco catalogo di Milani Home è il miglior punto di riferimento online a cui ci si possa affidare. Navigare tra le pagine di questo store online è davvero piacevole, anche per le schede descrittive che accompagnano tutti i prodotti e che permettono di completare un acquisto consapevole e ben informato sotto ogni punto di vista.

TAG: , , , , ,