Articolo
Testo articolo principale

 Dal 9 gennaio non verranno più trasmesse le edizioni notturne dei TG regionali: le sedi regionali, infatti, saranno chiuse alle 20.00. Ciò vuol dire che il servizio pubblico per 11 ore non avrà (e non darà) copertura territoriale all’informazione. Stiamo parlando proprio del servizio pubblico, non di quello offerto dalle televisioni cd. commerciali.

La RAI, in sostanza, ha scelto di depotenziare le testate regionali, proprio quelle che fino a poco tempo fa venivano considerate, dai vertici aziendali,  dei “presidi democratici” sul territorio.

Dopo gli interventi dei colleghi dell’Usigrai (sindacato dei giornalisti RAI) e della Fondazione Brigata Maiella, oggi riportiamo quello delle Segreterie di CGIL Marche e SLC CGIL Marche.

TG regionali: la nota di CGIL Marche e SLC CGIL Marche

No al taglio della terza edizione del TGR. No alla riduzione del servizio pubblico.

Le Segreterie di CGIL Marche e SLC Marche stigmatizzano l’intenzione dell’Amministratore delegato RAI di eliminare la terza edizione del TG Regionale da gennaio 2022.

Senza un confronto preventivo con le Organizzazioni Sindacali e con il metodo della comunicazione della decisione già presa, l’A. D. ha deciso di sopprimere l’edizione notturna dell’informazione regionale.

Il pluralismo dell’informazione, soprattutto nell’epoca della società della conoscenza, è essenziale per realizzare compiutamente una democrazia moderna e partecipativa. Per questo deve essere preservato a partire dal territorio.

Peraltro, nella regione Marche, rischia di ridurre ulteriormente l’informazione regionale su un territorio che già da molti anni ha ridotto anche la vera e propria presenza dei media locali (carta stampata – radio/tv).

Invitiamo pertanto l’A.D. a evitare misure estemporanee e ad affrontare con le Organizzazioni Sindacali, un piano organico sulle vere sfide che la RAI ha di fronte a sè. A partire dall’esigenza di un rinnovato progetto di trasformazione industriale, digitale e di innovazione tecnologica della più grande azienda culturale del Paese.

Ancona, 30 novembre 2021.

Le Segreterie di CGIL Marche e SLC CGIL Marche”.

Leggi anche Offida, tre giorni con la bellezza senza tempo del merletto.

 

TAG: , , , , ,