Articolo
Testo articolo principale

Recanati – Domenica 12 dicembre, alle ore 17.00 il Museo dell’Emigrazione Marchigiana a Villa Colloredo Mels opsiterà lo spettacolo/lettura “Per non dimenticare… racconti dalla grande emigrazione marchigiana”. Di e con Roberta Marcaccioli.

Roberta Marcaccioli

Roberta Marcaccioli

Recanati: “Per non dimenticare… racconti dalla grande emigrazione marchigiana”

In occasione della Giornata delle Marche 2021 e dell’8° compleanno del Museo dell’Emigrazione Marchigiana, continuano a Recanati gli incontri di approfondimento sul tema migratorio.

Il prossimo appuntamento è per il 12 dicembre alle ore 17.00, con lo spettacolo/lettura “Per non dimenticare”, di e con Roberta Marcaccioli.

Liberamente ispirato a “Novecento” di Alessandro Baricco e “Sull’Oceano” di Edmondo De Amicis, il lavoro vuole ricordare la grande ondata migratoria marchigiana, verso l’America e l’Argentina in special modo. Fenomeno che a partire dalla fine dell’800 ha caratterizzato fortemente le Marche. E che tutt’ora incide profondamente nel tessuto sociale, economico e culturale della regione.

A cavallo tra ‘800 e ‘900 furono infatti ben 660.000 i marchigiani, che decisero di espatriare. Il flusso riprese tra il 1919 e il 1930 e proseguì negli anni Cinquanta e Sessanta. Le cause principali vanno ricercate nella crisi agraria e in quella del settore manifatturiero: a queste motivazioni si aggiunsero la chiusura delle miniere di zolfo, la crisi dei settori ferroviario e ittico.

L’emigrazione organizzata ebbe il suo apice tra il 1888 e il 1914, e la comunità dei marchigiani più grande del mondo si trova proprio in Argentina. Da un recente censimento risultano essere ben 1.500.000 i marchigiani con discendenza fino alla terza generazione.

“Per non dimenticare” è dedicato a tutti loro.

Informazioni utili

L’iniziativa si comporrà di due momenti: alle 17.00 è prevista una breve visita guidata al Museo, a seguire lo spettacolo/lettura.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al tel. 0717570410.

In alternativa si può inviare una mail a recanati@sistemamuseo.it  o mandare un messaggio whatsApp al numero 3938761779.

Green pass obbligatorio.

Chi è Roberta Marcaccioli

Perugina di nascita, si occupa di teatro da oltre 24 anni, dapprima attraverso una formazione più che decennale presso il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Perugia. In seguito collaborando con molteplici compagnie, non solo umbre.

Dopo vari spettacoli con l’associazione Liminalia di Perugia, ha iniziato a interessarsi di regia co-producendo e recitando nello spettacolo “Io, lei, l’altra”. 

Nel 2013 ha messo in scena, come regista e attrice, il monologo “La cura di V”, tratto dal testo omonimo di Stefano Benni.

Accompagna l’attività attoriale a quella dell’insegnamento del teatro a bambini e adulti.

Leggi anche Natale 2021, parcheggi gratuiti a Macerata nelle festività.

TAG: , , ,