Articolo
Testo articolo principale

Grazie alla loro totale unicità, i videogiochi sono uno dei prodotti che riscuotono maggiore interesse tra gli utenti. Il settore del gaming va a gonfie vele e ci viene difficile pensare a un’altra forma di intrattenimento che sia in grado di offrire un divertimento simile a quello di una partita con un videogioco.

La realtà ci dà ragione, soprattutto se pensiamo ai miliardi di persone in tutto il mondo che amano giocare. L’esistenza di una community così vasta dimostra che esiste un aspetto del gaming che coinvolge un numero elevato di utenti, dalle avvincenti storie narrate all’intensità dell’esperienza di gioco.

Il futuro del gaming

Il gaming si è evoluto in modo piuttosto significativo dal momento del suo esordio. I meno giovani si ricorderanno sicuramente i tempi in cui i giochi erano venduto su floppy disc, un supporto che per le nuove generazioni è perlopiù un reperto storico. Poi c’è stato l’avvento delle cartucce, piccoli oggetti in plastica non meno ingombranti.

Col tempo si è gradualmente passati ai CD, che sono tuttora utilizzati grazie alle dimensioni compatte, la facilità di archiviazione e l’usabilità. Ad essi si affianca il gaming digitale, dove gli utenti scaricano i giochi direttamente sulla propria console di gioco.

Tuttavia, è difficile immaginare che questa sarà l’unica modalità con cui giocare. Il settore del gaming sembra andare in una sola direzione, come già accaduto nell’industria televisiva e cinematografica.

Se da una parte molti utenti hanno ancora le copie fisiche dei propri film e programmi preferiti, la realtà è che un numero sempre più elevato di persone utilizza lo streaming per guardare contenuti online, una modalità meno costosa e più pratica. Anche i gamer potrebbero usufruire degli stessi vantaggi, nel caso il settore del gaming decidesse di voler investire sullo streaming come modalità principale di distribuzione dei giochi.

Il gaming e lo streaming

Lo streaming sta diventando sempre più popolare negli altri settori, su questo non ci sono dubbi. Ad esempio, gli appassionati di gioco d’azzardo sapranno che possono accedere ai giochi di casinò online, evitando così di doversi recare fisicamente sul posto. Coloro che cercano altri giochi di casinò con cui passare il tempo, ecco qui alcune opzioni.

Sulle orme dell’industria televisiva e cinematografica, lo streaming sta entrando sempre di più in nuovi settori dell’intrattenimento, tanto che possiamo prevedere che presto diventerà la modalità di gioco principale. Basta guardare servizi come PlayStation Now per avere una piccola anticipazione di cosa ci riserva il futuro.

TAG: , , , ,