Articolo
Testo articolo principale

Marche – Lo scorso novembre è entrato in vigore l’istituto della Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa. L’istituto è pensato per supportare gli imprenditori nel superamento delle situazioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario. E per scongiurare crisi o addirittura insolvenza.

L’imprenditore in difficoltà, infatti, può chiedere la nomina di un esperto indipendente che individui una strategia di risanamento adatta alla sua situazione.

In situazioni di questo tipo le Camere di Commericio possono giocare un ruolo fondamentale poiché gli esperti chiamati ad agevolare le trattative con creditori e altri soggetti sono iscritti in elenchi regionali tenuti dagli enti camerali.

Commissione di composizione negoziata delle Marche

Nelle Marche la Commissione di composizione negoziata è stata appena costituita. Ne fanno parte il dott. Mariano Cesari, che avrà il coordinamento dell’organismoda, la dott.ssa Giuliana Filippello e il dott. Paolo Gigli.

Il dottor Cesari è stato indicato da Camera Marche, la dott.ssa Filippello dal Presidente della sezione specializzata in materia di impresa del tribunale di Ancona e il dott. Gigli dal Prefetto di Ancona.

Il presidente di Camera Marche Gino Sabatini ha partecipato, insieme al Segretario generale Fabrizio Schiavoni, alla seduta di insediamento della Commissione.  Nel suo intervento ha sottolineato, oltre alla centralità del ruolo delle Camere di Commercio anche nelle funzioni di regolazione del mercato,  l’importanza di questo nuovo istituto, già diffuso all’estero. E la delicatezza del compito svolto dalle nuove figure di esperti che non si sostituiscono all’imprenditore ma lo affiancano nella gestione dei rapporti coi creditori.

Leggi anche Camera Marche: si è insediato oggi il Consiglio arbitrale.

TAG: , , ,