Articolo
Testo articolo principale

Le opere di Annunziata Scipione saranno esposte a Sant’Omero fino al 15 gennaio 2022. La mostra della celebre pittrice e scultrice naïf originaria di Tossicia è ospitata nelle sale del Resort Villa Corallo. L’esposizione, dal titolo “L’arte della vita senza barriere”, è stata inaugurata sabato 11 dicembre. 

abruzzo annunziata scipione Natività - 1989

Annunziata Scipione: “Natività (1989)

La mostra, che rientra nel ciclo di iniziative “Abruzzo senza barriere”, è organizzata dall’associazione “Agave-Per un futuro diverso” in collaborazione con associazione culturale “Big Match”, Regione Abruzzo, “Abruzzo senza barriere”, associazione culturale Naca Arte e Villa Corallo.

Per visitare l’esposizione è necessario essere in possesso di green pass.

Chi è Annunziata Scipione

Annunziata Scipione (1928-2018) è considerata una delle più importanti pittrici naïf italiane. Nata a Camerale di Tossicia, fin da bambina ha sviluppato la passione per il disegno e la pittura. Una passione che l’ha portata a intraprendere, nel 1968, l’attività di artista. Ha iniziato dedicandosi alla scultura e, successivamente, alla pittura.

I suoi lavori si concentrano soprattutto sul racconto del mondo rurale e contadino, ma anche sulle vicende che hanno caratterizzato la sua vita. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi il Premio Nazionale dei Naïf di Luzzara.

Alcune delle sue opere sono esposte nel Museo Nazionale Arti Naïves di Luzzara, accanto ai capolavori di Antonio Ligabue.

Leggi anche Grottammare, ricerca della vita tra scienza e fantascienza.

abruzzo annunziata scipione

 

TAG: , , , , , ,