Articolo
Testo articolo principale

Prosegue con successo la rassegna “Anima Mundi”, dedicata alle anime del cinema e alle anime del cosmo. E proprio di cosmo si parlerà giovedì 16 dicembre nella conferenza di Alessio Marini: “Un Universo di Vita – La ricerca della vita tra scienza e fantascienza”. L’appuntamento è fissato per le 21.15 nella sala proiezioni dell’Ospitale, Casa delle Associazioni, al Paese Alto di Grottammare.

Alessio Marini, docente di filosofia, è il responsabile dell’Osservatorio Astronomico di Colle Leone (OACL). Durante la serata condurrà il pubblico alla ricerca della vita nell’universo avvalendosi di contributi scientifici, letterari e cinematografici.

“Qual è la probabilità che esistano forme di vita nell’universo? – chiede Marini, introducendo la sua lezione. – Una, almeno una, la nostra. Questo è il punto fermo da cui partire. La nostra vita ha avuto un’origine, un’evoluzione travagliata. Ed oggi come non mai questa vita ha coscienza del suo intimo e ineluttabile rapporto con la storia della materia, la materia di tutto l’universo. Alla questione filosofica “da dove veniamo” abbiamo fornito una risposta: siamo polvere di stelle morte. Alla domanda “dove stiamo andando” rispondiamo: verso la vita stessa. Quella che nascosta in qualche sperduto angolo della nostra galassia tenta di comunicare, oppure che non vuole comunicare. Quella vita che socialmente si apre all’esplorazione o quella che biologicamente sopravvive alle altre. La scienza ci descrive il come, all’essere  umano spetta rendere conto del perchè”.

L’accesso in sala è consentito solo con green pass e mascherina che dovrà essere indossata per tutta la permanenza.

Leggi anche Offida, Sergio Tapia Radic presenta la sua “Deposizione”.

TAG: , , ,