Articolo
Testo articolo principale

Verrà presentata domani, 13 dicembre, la borsa di studio intitolata a Gabriele Vitelli, ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura, scomparso un anno fa. La presentazione si terrà presso la sala eventi dell’IIS Celso Ulpiani di Ascoli Piceno. La borsa di studio, istituita dalla famiglia di Vitelli per ricordare il suo approccio appassionato alla vita, è finalizzata a sostenere i ragazzi più meritevoli che si distingueranno nello studio delle materie agrarie.

ascoli piceno borsa di studio gabriele vitelli

Gabriele Vitelli per anni ha svolto la sua attività di ricercatore presso le sedi del locale Ente autonomo di ricerca CRA (oggi CREA.  – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia Agraria).  Ha dato il contributo  a importanti ricerche nel settore agronomico e, in particolare, in quello del miglioramento genetico. Nella sua attività di ricercatore ha pubblicato circa quaranta lavori in riviste scientifiche e divulgative, sia italiane che estere, coniugando approfondimento scientifico e curiosità tecnologica.

Una esistenza che non poteva non proseguire, anche dopo la sua scomparsa, attraverso un segno tangibile della sua personalità eclettica. Personalità che spaziava dall’amore per la musica all’attività di volontariato prestata in prima persona per chi si trovava in situazioni di difficoltà sociale.

Il bando della borsa di studio, riservato ai giovani studenti dell’istituto agrario Ulpiani, sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Leggi anche Natale, il valore dell’artigianato per un regalo

TAG: , ,