Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di Venarotta Fabio Salvi lo ha anticipato sul suo profilo Facebook: quest’anno il premio “Luca Ciotti” è stato conferito a Marco Corradi.

premio marco corradi

Il premio “Luca Ciotti”

Il premio è intitolato a Luca Ciotti, amatissimo dipendente comunale scomparso nel 2011: era molto giovane, aveva 31 anni. Si era dedicato con passione ed entusiasmo alla biblioteca comunale di Venarotta e aveva contagiato tanti con la sua grande passione per la cultura in generale e per i libri in particolare. Dopo la sua scomparsa, la famiglia ha voluto ricordarlo istituendo il Premio. Un premio che, come lui, vuole promuovere la cultura e i libri.

Quest’anno, come dicevano, il “Premio Luca Ciotti” è stato assegnato a Marco Corradi “per il lavoro di ricerca sulla Costa dei Guai, strada di antiche storie, tradizioni e vicende della nostra terra”.

La Costa dei Guai

La Costa dei Guai è una strada che racconta il Piceno in modo diverso: Corradi ha voluto studiare il fenomeno del brigantaggio di casa nostra con un lungo e meticoloso lavoro di ricerca archivistica. Così ha fatto riemergere episodi legati proprio alla Costa dei Guai.

Nel mese di settembre la strada è stata protagonista assoluta di una tre giorni di studi e rievocazioni della rassegna MarcheStorie.

marco corradi premio bennato

Marco Corradi con il cantautore Eugenio Bennato nella tappa di MarcheStorie “La Costa dei Guai: il lato oscuro del Piceno”

Chi è Marco Corradi

Marco Corradi è un imprenditore titolare del Gruppo Fas, gruppo di cui fanno parte FAS Editore, FAS Comunicazione e Fas Cultura.

FAS Editore, la casa editrice, pubblica libri sia in formato cartaceo che in e-book. Si occupa inoltre di ricerca storica, digitalizzazione e conversione digitale del patrimonio documentale.

FAS Comunicazione sviluppa strategie e progetti di comunicazione nonchè soluzioni digital. Si occupa in particolare di siti web, e-commerce, studio di strategie di web marketing e gestione social, grafica e stampa professionale, giornalismo e PR.

FAS Cultura si occupa di consulenza e progettazione di prodotti, idee e soluzioni innovative per ottimizzare la fruizione del territorio da parte dei cittadini e dei visitatori, italiani e stranieri.

Marco Corradi è il presidente dell’Accademia di Studi Piceni.

Leggi anche Omaggio a Dante: Ascoli e Dante nei documenti archivistici

TAG: , , , , ,