Articolo
Testo articolo principale

Natale 2021 – C’è una piccola Betlemme anche a Grottammare: l’hanno ricreata i volontari dell’associazione Presepe Vivente nel Giardino comunale di Palazzo Ravenna.

natale Presepe GiardinoCom_scena

Quest’anno la tradizione si è adattata ai tempi. Dal 2004 è sempre stato il Presepe vivente a richiamare frotte di visitatori e turisti nell’incasato vecchio. Ma ora, date le  restrizioni imposte, il Presepe vivente si è trasformato in un “Presepe statico”. E si è trasferito nel giardino comunale.

Nel Presepe, per il Natale 2021, sono stati riprodotti tanti ambienti, personaggi e situazioni tipiche. In totale 16 scene che raccontano con meticolosità la vita ai tempi della nascita di Gesù.

I commenti

“Molti sono i modi di ricordare il Santo Natale – scrive il Vescovo Carlo Bresciani (*). – Quello del presepe è certamente tra i più popolari, molto diffuso anche all’interno delle nostre famiglie. In tempi più recenti si è diffusa l’usanza di rievocare il mistero della nascita di Gesù con un presepio vivente. A Grottammare da anni ne viene allestito con tanta passione uno di eccezionale bellezza per l’ambientazione e per la numerosità delle scene. […] Se non si può farne uno vivente, perchè non trovare altri modi per rievocare insieme un mistero così caro alla nostra fede. Ricorrendo all’aiuto della bellezza di ciò che l’arte ha creato?” 

natale Presepe GiardinoCom_part

“Nuovamente possiamo imparare qualcosa dal nostro Presepe – scrive il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini. – Non fermarsi, anche nelle situazioni più difficili; comunque ripartire. In maniera diversa, ma ripartire. Non cedere alla pigrizia e al disfattismo, che demoliscono senza ricostruire. Non perdere il desiderio di mostrare agli altri il bello che ciascuno di noi custodisce dentro di sè. E farsi trovare sempre pronti, per quando arriverà il momento. Ecco il nostro Natale”.

(*) Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto

Leggi anche FORM: più di 50 concerti da Ascoli Piceno a Pesaro

natale Presepe artistico_saluti autorit à
TAG: , , ,