Articolo
Testo articolo principale

L’imponente pino secolare di Grottammare vuole conquistare un posto fra i grandi: è candidato a entrare nella lista delle Formazioni Monumentali Vegetali delle Marche.

Lui è un Pinus halepensis alto circa 15 metri. E’ maestoso, e dalla circonferenza del tronco si deduce che è un albero secolare. Si trova in via Marche, proprio all’incrocio con la  strada statale 16. 

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto a sottoporlo a un attento intervento di manutenzione straordinaria. I tecnici di una ditta specializzata hanno eseguito potature e alleggerimento della chioma, senza asportare branche importanti per non compromettere la vitalità della pianta.

Il Comune vorrebbe farlo riconoscere come Formazione Monumentale Vegetale. Nell’elenco, censito dal corpo dei Carabinieri Forestale, figurano, fino a oggi, 397 alberi di tutto il territorio della regione Marche.

In caso di ammissione tra le FMV, il Pinus halepensis prenderebbe il posto del Bagolaro di villa Azzolino, una pianta di oltre 170 anni di età e 15 metri di altezza schiantatasi al suolo nel 2017. Il Bagolaro era l’unico albero tutelato presente a Grottammare.

Leggi anche Vittorio Sgarbi in visita ai Musei Sistini del Piceno

TAG: , ,