Articolo
Testo articolo principale

Musica, il 2021 è stato un anno che ha segnato, per certi versi, una battuta d’arresto, o comunque un periodo particolarmente sottotono per quel che riguarda il settore dei concerti e della musica dal vivo, dovuto al Covid-19.

Vediamo, allora, quali sono stati i brani più ascoltati e scaricati in Italia e nel mondo.

Musica, i brani più ascoltati nel mondo

A livello mondiale, è il rapper Bad Bunny a imporsi per il secondo anno consecutivo come artista che ha performato meglio con lo streaming.

Tra le canzoni più ascoltate, invece, sul podio c’è Drivers Licence di Olivia Rodrigo, seguita da Montenero (call me by your name) di Lil Nas X, Stay di The Kid Laroi con Justin Bieber, Good 4 U sempre di Olivia Rodrigo e, al quinto posto, Levitating di DaBabby e Dua Lipa.

Tra le dieci canzoni con il più alto numero di streaming figura anche Beggin’ dei Maneskin (vincitori di Sanremo e dell’Eurovision Contest), nel 2021 il brano italiano più apprezzato in tutto il mondo. La giovane band italiana si classifica, invece, al 58° posto nella classifica globale dei migliori artisti.

I brani più ascoltati in Italia

In Italia l’artista con il più alto numero di streaming è il rapper di Cinisello Balsamo Sfera Ebbasta.

Tra le canzoni più ascoltate nel Bel Paese, tuttavia, Sfera Ebbasta si piazza al secondo posto con Mi fai impazzire (cantata insieme a Blanco). La canzone più apprezzata in Italia del 2021 è Malibù di San Giovanni.

Proseguendo nella top ten, al terzo posto troviamo Notti in bianco di Blanco, seguita da La canzone nostra di Mace, Blanco e Salmo, Nuovo range di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K., Lady sempre di Sangiovanni, Zitti e buoni dei Maneskin, Mille (tormentone estivo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti), Partire da te di Rkomi e, al decimo posto, Paraocchi di Blanco.

I flop musicali del 2021

Dopo i successi, tra conferme e rimonte, una breve panoramica sulle “delusioni” musicali dell’anno che si appresta a terminare.

Secondo la critica, Ed Sheeran, con l’album Equals, non ha affatto eguagliato i record del passato: pecca del nuovo disco sarebbe la scarsa innovatività, la ripetizione di moduli musicali già sentiti e ampiamente sperimentati.

Anche i Coldplay e gli U2 deludono la critica: i primi con l’album Music of the Spheres, i secondi con il singolo Your Song Saved my Life, colonna sonora del film d’animazione Sing 2.

Leggi anche: Capodanno: gli italiani scelgono il cenone in famiglia

TAG: , , , ,