Articolo
Testo articolo principale

Ancona – Il segretario generale della Uil Trasporti Marche, Giorgio Andreani, interviene a proposito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. E chiede il potenziamento della pianta organica.

autorità portuale uil giorgio andreani (2)

Il segretario generale della Uil Trasporti Marche, Giorgio Andreani

Autorità portuale, occorre potenziare la pianta organica

“E’ giunto il momento di accendere i riflettori sull’Autorità di Sistema Portuale del Centro Adriatico con sede ad Ancona – scrive Giorgio Andreani. –  E in particolar modo sulla pianta organica che ne gestisce le varie funzioni. L’Autorità portuale è carente per quanto riguarda la pianta organica. Questa è sottodimensionata in generale e soprattutto nell’area tecnica, che è quella che più di tutte dovrebbe occuparsi della realizzazione dei progetti inerenti al Pnrr.

Per i nostri porti, Ancona per primo, il Pnrr rappresenta un fattore di rilancio e sviluppo imprescindibile che però per essere trasformato in qualcosa di concreto ha bisogno di una struttura tecnica dimensionata nel modo giusto.

Non va dimenticato  che lo sviluppo delle aree portuali è strategico per il rilancio dell’economia marchigiana. Purtroppo in passato c’è stata la tendenza a sviluppare quella parte relativa alle relazioni esterne e a lasciare indietro l’area tecnica e progettuale. Come dire che ci si è concentrati troppo sull’immagine e poco sul contenuto.  Occorre perciò, se vogliamo essere puntuali sull’utilizzo delle risorse del PNRR, aprire rapidamente un confronto con il sindacato per una discussione complessiva della pianta organica. Afinché si sani questa lacuna ormai non più sostenibile”.

Leggi anche Marche, la Giunta regionale approva “Facciamo pARTE”

TAG: , , ,