Articolo
Testo articolo principale

Economia: dal 1° gennaio 2022, scatta il nuovo limite di legge all’uso dei contanti. La soglia consentita per le operazioni bancarie (pagamenti e prelievi), infatti, si abbassa da 2.000 a 1.000 euro. È una norma varata dal Governo Conte 2, che fino a oggi non è andata incontro a modifiche.

Economia: dal 2022, limite di 1.000 euro per le operazioni in contanti

Da gennaio 2022, non si possono effettuare transazioni che superino il migliaio di euro. Dal 2022, infatti, tutti i pagamenti e prelievi al bancomat dai 1.000 euro in su devono essere tracciabili. Di conseguenza, è possibile fare operazioni in contanti fino a 999 euro.

Fino al 31 dicembre 2021, il limite massimo per acquisti e vendite (in Italia e all’estero) viene fissato a 1.999,99 euro (simbolicamente 2.000 euro), per ogni pagamento o transazione effettuati. Mentre, dal 2022, la soglia massima si riduce a 1.000 euro. 

I nuovi paletti, relativi al limite di pagamento e prelievo in contanti fissato a 1.000 euro, sono quelli introdotti dal decreto fiscale del Governo Conte 2, nell’estate del 2020. Con l’entrata in vigore della regola dei 1.000 euro, dunque, l’Italia torna ai limiti all’utilizzo del contante, che erano stati varati dal “decreto salva Italia” del Governo Monti, alla fine del 2011.

La legge dell’economia italiana prevede, inoltre, che negozianti e professionisti siano tenuti ad accettare il bancomat o le carte di credito, come forme di pagamento, di qualsiasi importo si tratti. Coloro che dovessero rifiutarsi di farlo, riceveranno una multa: si partirà da 30 euro, somma a cui si aggiungerà una percentuale in base al valore del prodotto o del servizio acquistato.

Economia

Economia: l’economista Carlo Cottarelli

Limite ai contanti, il commento dell’economista Cottarelli

Il ritorno del limite di 1.000 euro, per le operazioni in contanti dell’economia, è stato commentato con favore su Twitter, dall’economista Carlo Cottarelli. Ecco le parole del responsabile dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’economia italiana: “Ora spero che non ci saranno quelli, che diranno che gli anziani non potranno più andare a far spesa al mercato. Con solo 1000 euro, basteranno per fare spesa? A parte gli scherzi, non sarà la mossa decisiva per ridurre l’evasione fiscale, ma è indubbiamente un segnale positivo”.

Leggi anche Bonus doccia e rubinetti: come ottenere il vantaggio

TAG: , , ,