Articolo
Testo articolo principale

Sport 2022: nel corso del nuovo anno, sono previsti molti appuntamenti sportivi. Tra questi, ci saranno i Mondiali di Calcio del Qatar e le Olimpiadi invernali di Pechino. Ma, oltre ai due attesi eventi, si svolgeranno anche altre competizioni.

Ecco i principali appuntamenti con lo sport, che si svolgeranno nel 2022.

Sport 2022: gli eventi sportivi del nuovo anno

Nell’anno 2022, tra i principali eventi sportivi, ci saranno le Olimpiadi invernali di Pechino, che si svolgeranno un anno dopo le Olimpiadi estive di Tokyo (i Giochi nipponici erano stati rinviati di un anno, a causa della pandemia). Quelli cinesi saranno gli ultimi Giochi Olimpici della neve, prima delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina. La XXIV edizione dei Giochi Olimpici d’inverno si svolgerà dal 4 al 20 febbraio. Il programma delle Olimpiadi asiatiche prevede 15 sport totali (che saranno un “evento nell’evento”). Invece, le Paralimpiadi avranno luogo dal 4 al 13 marzo.

Nel cuore dell’inverno (tra gennaio e marzo), si disputeranno le tappe più importanti della Coppa del Mondo di Sci, nelle specialità di Fondo, Combinata Nordica e Sci alpino.

A febbraio e marzo, spazio allo sport del Rugby, con la partenza del Sei Nazioni 2022: inizialmente, l’Italia sarà impegnata contro la Francia (6 febbraio); a seguire, le sfide contro Inghilterra (13 febbraio), Irlanda (27 febbraio), Galles (12 marzo) e Scozia (19 marzo). Gli Azzurri sono a caccia di riscatto, dopo molti anni di delusioni; l’ultima vittoria italiana nel prestigioso Torneo della “palla ovale” risale, infatti, al 2015.

Inoltre, si entrerà nel vivo della Champions League di Calcio, con gli Ottavi di finale, che inizieranno a metà febbraio. Spazio anche ai Sedicesimi di Europa League e alla Conference League.

A marzo, inizierà la stagione 2022 del Ciclismo. Si comincerà con la gara ciclistica della “Tirreno-Adriatico”: la prima grande corsa sulle due ruote di inizio stagione, che si svolge in Italia, si concentrerà nella settimana che va dal 7 al 13 marzo. Il 105° Giro d’Italia, edizione 2022, si svolgerà dal 6 al 29 maggio. Il Tour de France, invece, avrà luogo dal 1° al 24 luglio.

Dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, si giocheranno i Mondiali di Calcio del Qatar. L’Italia, la cui Nazionale di Calcio è allenata dal Commissario Tecnico Roberto Mancini, dovrà centrare la qualificazione nei playoff di marzo (Semifinale contro la Macedonia del Nord il 24 marzo; eventuale Finale contro la vincente di Portogallo-Turchia il 29 marzo).

Le veloci monoposto della Formula 1 dovrebbero iniziare a sfrecciare sui circuiti il 20 marzo, con l’inizio del Campionato del Mondo, sulla pista del Bahrain. Invece, l’ultima gara ci sarà il 20 novembre ad Abu Dhabi, in Dubai. Due Gran Premi si correranno in Italia: il GP dell’Emilia Romagna a Imola (24 aprile), e il GP d’Italia sul circuito di Monza (11 settembre).

Il Motomondiale 2022, invece, prenderà il via dal Qatar (con il GP di Losail del 5 marzo) e si concluderà il 7 novembre a Valencia, in Spagna.

Dunque, sarà un anno 2022 da vivere anche all’insegna dello sport.

Leggi anche Sport: il 2021 è stato un anno d’oro per l’Italia

TAG: , , , , , ,