Articolo
Testo articolo principale

Spazio e missioni, il 2022 ha in programma grandi importanti iniziative. Pronto un calendario ricco di lanci e imprese per conoscere meglio l’universo.

Spazio, le missione in programma quest’anno

In questo 2022 è atteso il ritorno in orbita di Samantha Cristoforetti. A primavera, l’italiana raggiungerà la stazione spaziale internazionale in veste di comandante. Oltre ciò saranno previste nuove iniziative di SpaceX e il lacio del megarazzo Space Launch System (SLS) della NASA. Ma anche il lancio del razzo della United Launch Alliance (ULA) e il razzo New Glenn di Blue Origin. Spazio anche alle missioni sulla Luna, su Marte e sugli asteroidi.

Progetto Starship

A caratterizzare il 2022 sarà il lancio di Starship in orbita per la prima volta. SpaceX punta tra qualche mese al suo primo lancio orbitale. Il volo della prima astronave si baserà su un breve percorso prima di rientrare nell’atmosfera terrestre. La società prevede di utilizzare Starship per missioni con equipaggio su Marte già dal 2023. SpaceX lancerà anche la missione Psyche della Nasa su un asteroide di nichel-ferro per studiare uno degli elementi costitutivi del nostro sistema solare.

Il debutto di Blue Origin

ULA sta pianificando il lancio del razzo Vulcan Centaur con motori di fabbricazione Blue Origin. La compagnia di volo spaziale privata di Jeff Bezos invierà anche il suo primo New Glenn, un razzo per carichi pesanti parzialmente riutilizzabile, progettato per lanciare una varietà di carichi utili nello spazio.

Primo viaggio privato sull’ISS

Axiom Mission 1 sarà il primo viaggio privato verso la stazione spaziale internazionale ISS. L’equipaggio sarà composto da quattro astronauti, tra cui l’ex astronauta della NASA Michael López-Alegría, Larry Connor, Mark Pathy e Eytan Stibbe. Il viaggio sarà probabilmente caratterizzato da otto giorni sulla stazione e due di viaggio. Il lancio dovrebbe essere programmato per il prossimo 28 febbraio 2022.

Altre missioni e lanci

In qusto 2022 verrà lanciato il lander lunare robotico Nova-C. Obiettivo atterrare in località Mare Serenitatis sulla Luna per inviare nuovi dati verso la terra. Sarà la prima missione del Regno Unito sulla superficie lunare. Stesso obiettivo quello della Nasa che con il suo razzo Space Launch System (SLS) si prepara alle prossime missioni lunari. In contemporanea dovrebbero iniziare le operazioni scientifiche del suo più grande e potente telescopio spaziale. Tutt’altro progetto invece per l’Agenzia spaziale europea (ESA) che punta tutto su Giove. Con la missione Jupiter Icy moons Explorer (JUICE) la volontà di arrivare su Giove nel 2029. 

TAG: , , , , , , ,