Articolo
Testo articolo principale

La Giunta della Regione Marche ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la presentazione della candidatura di un “Borgo storico in condizioni di abbandono”. Un borgo sul quale  il Ministero della cultura convoglierà lo stanziamento di 20 milioni di euro del Pnrr. Il provvedimento delinea modalità e condizioni per la presentazione della proposta, da accompagnare con uno studio di fattibilità che rappresenti la sostenibilità della candidatura.

marche giorgia-latini-1

L’assessore della Regione Marche Giorgia Latini

“Un bando – spiega l’assessore alla cultura Giorgia Latini – in linea con la strategia regionale.  Strategia che ha previsto una legge per rivitalizzare i borghi finanziata con 7 milioni e 800 mila euro che si aggiunge alle risorse in corso di assegnazione alla Regione Marche. E ai fondi comunitari in avanzata fase di definizione.

Con questi interventi accompagneremo il nostro territorio verso una vera e propria rigenerazione nella sua componente più identitaria, quella storico culturale. Per creare sviluppo e crescita economica a partire dalle nostre radici. Per i sindaci, in particolare, si tratta di una sfida importantissima, ma noi tutti siamo chiamati a dare le migliori energie e il nostro contributo”.

Le proposte vanno presentate alla Regione entro il 10 febbraio 2022. Sarà compito della Commissione di valutazione individuata dalla stessa Regione valutare le istanze  e selezionare quella che offre maggiori garanzie di efficacia e sostenibilità. La proposta che verrà presentata al Ministero della cultura entro il termine del 15 marzo 2022.

Leggi anche Assegno unico, Cna: aggiornare l’Isee prima della domanda

TAG: , , , ,