Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli: nel secondo giorno delle operazioni del mercato di gennaio, la società bianconera ha ufficializzato il ritorno del difensore Giuseppe “Peppe” Bellusci. Il giocatore calabrese arriva in prestito dal Monza, fino a giugno 2022.

Calciomercato: ufficiale il ritorno di Bellusci all’Ascoli

Il difensore Giuseppe Bellusci (classe 1989), tornato nella sessione invernale di Calciomercato, ha giocato con l’Ascoli Calcio fin da giovanissimo, nel “vivaio” bianconero. In seguito, ha esordito in Serie A nella stagione 2006/2007 ed è rimasto col Picchio fino al campionato 2008/2009. 

Dopo aver giocato con l’Ascoli, nella stagione 2009/10 Bellusci è tornato in Serie A con la maglia del Catania: cinque le stagioni in massima serie con gli isolani e 106 presenze all’attivo. Per lui, nel corso degli anni, anche un’esperienza nel campionato inglese: nel biennio 2014/15, ha militato nella Championship inglese, con la maglia del Leeds United, collezionando 61 presenze in due anni.

Poi, Giuseppe Bellusci è rientrato in Italia: in Serie A con l’Empoli nella stagione 2016/17 (33 presenze e 1 gol), in Serie B col Palermo nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 (59 presenze e 1 gol). Nella stagione 2019/20 è stato acquistato dal Monza in Serie C, ha vinto il campionato con i brianzoli. L’anno successivo si è confermato in Serie B coi lombardi, usciti al secondo turno dei playoff. 

In campo con il Picchio, Peppe Bellusci può ricoprire sia il ruolo di difensore centrale, sia quello di terzino destro

Calciomercato

Calciomercato: Giuseppe Bellusci nella precedente esperienza all’Ascoli

Calciomercato, il comunicato dell’Ascoli Calcio

Ecco il comunicato ufficiale del Picchio, sul ritorno in bianconero di Bellusci:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con l’AC Monza per il ritorno in bianconero a titolo temporaneo fino al prossimo 30 giugno del difensore Giuseppe Bellusci. Calabrese di Trebisacce, ma ascolano d’adozione, Bellusci è un volto ben noto alla piazza bianconera, essendo cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli fino all’esordio in Serie A nella s.s. 2006/07. Nelle successive due stagioni in B con l’Ascoli, colleziona 36 presenze fra Campionato e Coppa Italia e 1 gol, messo a segno nel match vittorioso contro la Triestina al Nereo Rocco il 7 febbraio 2009.

L’Ascoli Calcio accoglie con un caloroso ‘Bentornato!’ Peppe con l’augurio che possa dare il proprio contributo alla causa bianconera per il raggiungimento dei migliori traguardi sportivi”.

Calciomercato

Calciomercato: la foto del ritorno di Bellusci all’Ascoli

Ascoli Calcio, le prime dichiarazioni di Bellusci

Giuseppe Bellusci, subito dopo l’ufficialità del suo ritorno all’Ascoli nel Calciomercato di gennaio, ha parlato dell’emozione provata, nel tornare a vestire i colori bianconeri che lo hanno lanciato in Serie A:

Sono tornato ragazzo. – ha esordito il difensore – Sono felicissimo di tornare a casa, è come se non fossi mai andato via; sono passati tredici anni, ma è sempre un colpo forte allo stomaco tornare dove sei cresciuto e dove hai trascorso momenti belli. Mi sento ascolano, sanno tutti che ho sempre tifato Ascoli; torno con grande voglia e grinta, ho intenzione di ricambiare la fiducia della Società e dell’allenatore.

Quando è tornato all’Ascoli il DS Valentini c’è stato un sondaggio, considerato il poco utilizzo a Monza. Con l’apertura del mercato la trattativa è stata lampo, col DS avevo già lavorato, spero di ripagare la stima e la fiducia che ha nei miei confronti. Qui ritrovo Guarna, col quale ci conosciamo da moltissimi anni, siamo amici. Poi, ho giocato con Salvi a Palermo, con Buchel a Empoli e conosco tanti altri per averci giocato contro.

Sono convinto che la squadra sia forte, i ragazzi lo hanno dimostrato con un girone di andata superlativo; voglio dare il mio contributo e, con grande umiltà, dare una mano per il prosieguo della stagione. Il Mister ieri ci ha detto di ricominciare il nuovo anno con grande intensità, credo che l’Ascoli sia una delle squadre più aggressive del campionato.

Fisicamente sto abbastanza bene, mi sono allenato in questi cinque mesi, il ritmo partita un po’ mi manca; se dovrò fare lavori aggiuntivi, sarò il primo a mettersi a disposizione. In questo periodo per tutte le squadre non è facile allenarsi con l’incognita Covid, speriamo di uscirne prima possibile”.

“Sarebbe bello riavere la Curva Sud – ha concluso il nuovo difensore bianconero Bellusci – e lo dico da persona che andava in Curva. Non so cosa accadrà in futuro, non ho avuto ancora la possibilità di vedere i tifosi disposti nell’altro settore. A breve vivrò questa emozione; ma la tifoseria ascolana, indipendentemente da dove è posizionata, quando vuole ti sa spingere con forza e determinazione e ti fa dare il meglio di te”.

Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio

Leggi anche Alessandria-Ascoli 1-3: Dionisi, Botteghin e Collocolo fanno gioire il Picchio

TAG: , , , ,