Articolo
Testo articolo principale

Volley: sono disponibili online, sul sito della Federazione (nella sezione “Guida Pratica”), gli aggiornamenti dei protocolli anti-Covid, relativi alle attività federali.

Tra le novità più importanti, ci sono l’obbligo di Green Pass rafforzato, l’obbligo di mascherina FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari) e la nuova capienza del pubblico che è stata ridotta al 35%.

Inoltre, sarà consentita, dopo un accordo tra le società, la non effettuazione del cambio di campo tra un set e l’altro, rimanendo quindi tutta la durata dell’incontro sulla stessa metà campo e panchina.

Volley: aggiornato il protocollo federale anti-Covid

La Federazione Italiana Pallavolo, valutata la situazione dell’attività sportiva e in considerazione dell’attuale contesto sanitario e dei provvedimenti governativi approvati per prevenire il contagio da Covid-19, ha discusso su quali possano essere le opportune misure da adottare, in questo delicato momento per il mondo e per lo sport.

Tema di particolare interesse per il movimento pallavolistico italiano, è stato soprattutto quello inerente l’obbligo di Green Pass rafforzato (rivolto verso i vaccinati mono-dose dopo 15 giorni dall’effettuazione, bi-dose e booster 3 dosi; guariti da Covid-19 negli ultimi sei mesi), per lo svolgimento di sport di squadra e di contatto ad ogni livello.

Al termine di una serie di incontri, e viste le indicazioni di supporto scientifico del medico federale, la Federazione Italiana Volley ha stabilito quanto segue:

1)Campionati Nazionali di Serie B. Non è prevista alcuna sospensione totale, ma l’attività continuerà seguendo lo schema previsto dai protocolli, rinviando le gare a data da destinarsi, laddove non ci siano le condizioni di sicurezza per poter giocare. Sarà cura del Settore Campionati, aumentare ulteriormente il livello di attenzione nei confronti delle società, dando tutto il supporto possibile e verificando lo status delle singole situazioni.

2)Campionati di categoria inferiore. Sospensione per tre settimane (fino al 23 gennaio quindi) delle gare, con l’intento di monitorare ulteriormente l’impatto dell’aumento dei contagi sull’attività societaria. Inoltre, è stato stabilito l’obiettivo di consentire alle società di potersi organizzare al meglio, rispetto all’obbligo di Green Pass rafforzato per tutti gli atleti al di sopra dei 12 anni. Così facendo, si fornirà del tempo utile per poter procedere alla vaccinazione e alla regolarizzazione delle singole posizioni, rispetto al Green Pass rafforzato. Resta confermata la possibilità di allenamento, sempre col Super Green Pass.

3)Campionati di Serie Regionali e Territoriali. Spetta alle Consulte Regionali di analizzare attentamente la situazione locale in termini di pandemia, e di prendere le eventuali misure per la prosecuzione o meno delle gare, assumendo i necessari provvedimenti deliberativi, da trasmettere (per opportuna conoscenza) al Settore Campionati.

Parallelamente a queste indicazioni, saranno pubblicati i protocolli aggiornati alla luce delle nuove normative vigenti, che principalmente variano per:

A. Obbligo di Green Pass rafforzato.
B. Pubblico al 35% della capienza massima
C. Obbligo di mascherina FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (per pubblico, atleti, dirigenti, tecnici).

Per ulteriori informazioni in merito al protocollo anti-Covid nel Volley, è possibile consultare il seguente indirizzo: https://guidapratica.federvolley.it/covid-19

Leggi anche Mondiali Volley 2021: l’Italia è Campione del Mondo Under 21

TAG: , , , , , ,