Articolo
Testo articolo principale

Ferrari annuncia una nuova struttura organizzativa. In arrivo nuove figure esterne. Professionisti dell’informatica e dell’industria digitale porteranno nuove competenze.

Ferrari, arrivano i manager della tecnologia

A Maranello arrivano i manager dalla tecnologia. L’amministratore delegato Benedetto Vigna vara una riorganizzazione delle figure chiave. Una nuova struttura organizzativa, coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio. Arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio DNA sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.

La nuova struttura organizzativa stimolerà l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione, interna e con i partner. “Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari“, ha dichiarato Benedetto Vigna CEO di Ferrari. “La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione” conclude Vigna.

Le nuove nomine

L’amministratore delegato Benedetto Vigna vara una nuova riforma. Il suo vice sarà Philippe Krief mentre faranno direttamente riferimento all’AD, la Chief Digital & Data Officer Silvia Gabrielli e il Chief Technologies & Infrastructures Officer Davide Abate. La prima avrà il compito di accelerare la trasformazione digitale della Società mentre il secondo di rafforzare la collaborazione e l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle vetture. Chief Purchasing & Quality Officer ad Angelo Pesci, Chief Manufacturing Officer Andrea Antichi. Chief Internal Audit Officer confermato Marco Lovati come al Chief Compliance OfficerSabina Fasciolo.

Continuano a riportare al CEO il Content & Communication Charlie Turner e il Design con Flavio Manzoni. Allo stesso modo per il Finance & Financial Services Antonio Picca Piccon, la Gestione Sportiva Mattia Binotto. La Human Resources con Michele Antoniazzi, Legal con Carlo Daneo e il Marketing & Commercial cone Enrico Galliera.

Acquisto azioni proprie

Al 7 gennaio 2022 la Società deteneva n. 10.105.944 azioni proprie ordinarie pari al 3,93% del capitale sociale totale emesso. Dal 1 gennaio 2019 al 7 gennaio 2022 la Società ha riacquistato un totale di 4.920.618 azioni proprie sul MTA e NYSE per un corrispettivo totale di 724.901.211,23 Euro.  

 

TAG: , ,