Articolo
Testo articolo principale

Regina Elisabetta II celebra 70 anni di regno. Tutto pronto per festeggiare il “Giubileo di Platino“. Con i suoi 95 anni, diventerà l’unica monarca del Regno Unito ad aver governato per più tempo. Prima di lei, solo Vittoria aveva celebrato quello di diamante nel 1897, regnando per sessant’anni. Le celebrazioni dell’evento mireranno a promuovere un messaggio di unità.

Regina Elisabetta II, 70 anni di regno

Elisabetta fu proclamata regina il 6 febbraio 1952, a 26 anni. La nomina dopo la morte prematura di suo padre, Giorgio VI. Le celebrazioni principali prenderanno il via dal 2 al 5 giugno 2022. Un anniversario senza precedenti per tutti i britannici. Come ricordato dalla stessa sovrana nel discorso di Natale, un’occasione di unità e solidarietà. I festeggiamenti andranno avanti per tutto l’anno in tutto il Regno Unito e in tutti i paesi del Commonwealth, ed è prevista grande partecipazione. 

Non sono state ancora definite le restrizioni o gli accorgimenti anti Covid durante le celebrazioni. Per questo ancora non sono stati annunciati in quali eventi la Regina presenzierà di persona. Molti eventi vedranno già confermata la presenza dell’erede al trono Carlo e della sua consorte Camilla o di altri membri della famiglia reale.

Il programma

Per giovedì 2 giugno è in programma la Queen’s Birthday Parade con oltre mille soldati, cavalli e musicisti dell’esercito. Questi si esibiranno nella tradizionale cerimonia nel centro di Londra. In serata in tutto il Regno, le persone accenderanno luci in segno di devozione. Nella giornata di venerdì 3 giugno ci sarà un servizio di ringraziamento presso la Cattedrale di St Paul a Londra. Sabato 4 giugno invece, la BBC ospiterà un concerto dal vivo chiamato Platinum at the Palace, con alcune delle più grandi star mondiali. Infine domenica 5 giugno, i sudditi della Regina, potranno presentare domanda per organizzare feste di quartiere come parte del cosiddetto “grande pranzo giubilare”. Previsti in totale oltre 200mila eventi di celebrazione in tutto il Regno Unito.

 

TAG: , , ,