Articolo
Testo articolo principale

Dopo la pausa natalizia, riprende la rassegna di teatro Ascolinscena,  XIV edizione del concorso organizzato dalla Compagnia dei DonAttori, Castoretto Libero, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.

“Una volta nella vita”, messa in scena dalla compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma, è l’ultimo spettacolo in concorso; il 12 febbraio la giuria e il pubblico abbonato sceglieranno i vincitori.

Sabato 15 gennaio, dicevamo, La Bottega dei Rebardò di Roma proporrà “Una volta nella vita”, divertente e originale commedia, a tratti surreale e grottesca, a volte malinconica e riflessiva.

ascoli piceno ascolinscena

I protagonisti sono tutti defunti che, in attesa del viaggio verso l’al di là, avranno occasione di confrontarsi, di conoscersi. E di sperimentare una complicità che probabilmente in vita non avrebbero avuto, considerando che vengono da storie molto diverse fra loro.

La storia di svolge in un obitorio: quattro cadaveri sono sotto le lenzuola, tutti si svegliano e vogliono scappare da quel posto convinti di non essere ciò che sono. Così litigano, fanno pace, provano una seduta spiritica, tentano di rubare una macchina, tentano di capire come sono finiti lì. Ma soprattutto fanno ridere. Si ride della morte, si ride della vita che fu e si trova anche il tempo di commuoversi. A loro si aggiunge un portantino dell’obitorio che tra un colpo di tenaglia e una telefonata alla moglie stressata dalle griffe ha uno svenimento mortale.

L’accesso al teatro è consentito solo ai possessori di green pass rafforzato. In sala, anche durante lo spettacolo, è obbligatorio indossare correttamente mascherine ffp2.

Leggi anche Marche, contributi a fondo perduto per l’emergenza covid

TAG: , , , , ,