Articolo
Testo articolo principale

L’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Area strategia, ricerca e pianificazione della Fondazione Carisap, ha elaborato il quadro del contesto socio territoriale del Piceno.

Lo studio completo sarà pubblicato nella sezione del Bilancio sociale della Fondazione, attualmente in fase di elaborazione. I dati studiati sono relativi all’anno 2020.  Fonte: Fondazione Carisap.

Piceno: i dati emersi dallo studio

Aspettativa di vita

Nel 2020 l’indicatore dell’aspettativa di vita, a livello nazionale, si attesta a 82 anni contro gli 83,2 del 2019: una contrazione pari a 1,2 anni. Nello stesso biennio l’aspettativa di vita si è ridotta anche nel Piceno, ma in misura meno marcata attestandosi a 83,3 anni contro gli 84,1 anni del 2019 (-0,8).

Il territorio si è confermato, quindi, tra le aree longeve d’Italia nel confronto con la media regionale e con quella nazionale. Lo studio ipotizza che ciò sia il risultato di una qualità della vita ancora complessivamente buona, che incide positivamente sulla longevità dei residenti.

Mortalità evitabile

L’indicatore di mortalità evitabile si riferisce ai decessi degli under 75 che potrebbero essere ridotti grazie a interventi per migliorare assistenza sanitaria, stili di vita più sani e riduzione di fattori di rischio ambientali.

In Italia il tasso di mortalità evitabile è pari a 17 decessi ogni 10 mila residenti. Il dato della regione Marche è migliore (14,9), mentre la provincia di Ascoli con 16,6 decessi è più vicina alla media nazionale.

Un dato positivo si registra in relazione alla mortalità infantile, che nel Piceno si verifica con una frequenza dimezzata rispetto alla media nazionale (1,5 contro 2,9).

Mortalità associata a malattie

La mortalità associata a malattie tumorali è invece più elevata nell’ascolano (9,0). Questo sia rispetto al dato nazionale (8,5), che regionale (8,1).

Ancora peggiore rispetto alla media il parametro sulla mortalità causata da demenze e malattie del sistema nervoso: il valore è di cinque punti più elevato rispetto alla media nazionale.

Leggi anche Ascoli Piceno: contributi a società e associazioni sportive

 

TAG: , , ,