Articolo
Testo articolo principale

Venerdì 21 gennaio alle 17.30 verrà inaugurata, presso il prestigioso museo MAM’S di Sassoferrato, la mostra dal titolo “MAM’S ospita UNIKA. L’arte della Val Gardena fra tradizione e avanguardia”. L’evento si lega a un’altra inaugurazione: quella della nuova sezione del MAM’S dedicata alle residenze creative.

Per l’occasione sono stati invitati artisti dalla Val Gardena in rappresentanza dell’associazione UNIKA, importante realtà attiva a Ortisei che esporta l’arte gardenese in tutto il mondo. Il progetto prevede un raccordo tra due importanti aree montane legate profondamente alla cultura del territorio e ricche di significative testimonianze artistiche.

La vocazione alla contemporaneità del MAM’S si lega così ad una cultura artistica profondamente radicata come quella gardenese: nota in tutto il mondo per la scultura, ma da tempo aperta ai linguaggi del nuovo.

La mostra, ospitata nelle sale espositive del museo a piano terra, presenterà oltre cinquanta opere di ventinove artisti. Nei primi tre giorni sono programmati incontri con gli artisti stessi e momenti dimostrativi di scultura e pittura con il pubblico.

La mostra resterà aperta fino al 6 marzo 2022 e sarà visitabile negli orari di apertura del museo MAM’S.

Gli artisti in mostra a Sassoferrato

Come anticipato, nella mostra, curata da Andrea Baffoni, saranno esposte le opere di 29 artisti. Oltre a quelle di Filip Piccolruaz, Martina Peintner, Valeria Stuflesser, che saranno in residenza dal 19 al 23 gennaio, ci saranno i lavori di: Andreas Bauer, Fabrizio Biz, Thomas Comploi, Diego Deiana, Fabian Demetz, Helmar Demetz, Lorenz Demetz.  Armin Grunt, Matthias Kostner, Ivan Lardschneider, Lukas Mayr, Filip Moroder Doss, Hubert Mussner, Simon Oberbacher, Andrea Perathoner. Roland Perathoner, Samuel Perathoner, Stefan Perathoner, Ivo Piazza, Otto Piazza, Paolo Rossetto, Günther Runggaldier, Christian Stl, Wilhelm Senoner. Egon Stuflesser, Chelita Zuckermann.

Informazioni utili

La mostra sarà visitabile tutti i sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30; ulteriori orari  o visite guidate su richiesta.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sassoferrato con la collaborazione di Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

sassoferrato unika

Leggi anche Terremoto: i Cinquestelle strigliano Draghi e il Governo

TAG: ,