Articolo
Testo articolo principale

L’avvocato Fabio Amici (*) dell’associazione di volontariato Tutela Salute Mentale per la Vallesina, ha inviato una lettera all’assessore regionale alla Salute Filippo Saltamartini. Chiede, nella lettera, il coinvolgimento attivo dei Comitati di partecipazione dei cittadini nella scelta dei progetti da presentare al Ministero entro il 28 febbraio 2022. Progetti riguardanti l’utilizzo dei primi 182 milioni di euro assegnati alla Regione Marche per interventi in materia sanitaria nell’ambito del Pnrr. 

Ricorda che i Comitati sono stati istituiti dalla Regione Marche proprio per contribuire alla programmazione e alla pianificazione socio-sanitaria regionale, aziendale e territoriale. E per svolgere attività di verifica e di controllo sulla gestione dei servizi sanitari (art. 24, Legge Regionale 20 Giugno 2003, n. 13). 

Amici chiede, inoltre, che venga innalzata la soglia di spesa da destinare annualmente alla salute mentale nelle Marche.

Evidenzia che tale soglia in regione corrisponde attualmente solo al 2,3% del FSN ad essa destinato, mentre la media nazionale risulta pari al 3,5%.

Il professionista chiede, infine, che il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta Regione Marche organizzi quanto prima, in videoconferenza, la Giornata della Trasparenza.

Il testo della lettera inviata via PEC all’assessore alla salute della Regione Marche Filippo Saltamartini e per conscenza all’assessore Giorgia Latini è qui 20 gen 2022 comunicato stampa avv. Fabio Amici (Associazione Salute Mentale Vallesina).

(*) avvocato Fabio Amici: già Presidente del Comitato di partecipazione dell’Area Vasta 2 e componente del Comitato di partecipazione dell’ASUR Marche.

Leggi anche Nursind: caro Draghi ci tratti come figli di un Dio minore

            

TAG: , , , , ,