Articolo
Testo articolo principale

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia. Nonostante l’ultimo modello sia stato lanciato nel 2011, con oltre 112 mila unità vendute, ha una quota di mercato del 7,6%. Dopo di lei seguono per vendite, la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon.

Fiat Panda, continua il successo della piccola utilitaria

Ancora una volta, l’auto più venduta in Italia è la Fiat Panda. A decretarlo le statistiche rivelate dal network internazionale Motor1. La Panda guida il mercato davanti a Fiat 500 con quasi 49 mila unità e Lancia Ypsilon con oltre 43 mila. Quest’ultime due insieme, hanno rappresentato il 13,8% del totale delle autovetture nuove in Italia. Sebbene il volume di vendite della Panda sia aumentato dell’1,2% rispetto al 2020, è diminuito del 18,8% rispetto al 2019. Per numero di vendite, quelle della regina del mercato italiano sono le migliori rispetto alla prima in classifica di Francia (Peugeot 208) e Germania (Volkswagen Golf). Si discostano di poco da quelli della Russia, dominata dalla Lada Vesta con oltre 113 mila esemplari.

Il mercato globale dell’auto

A guidare le vendite nel mercato mondiale dell’automobile sono gli Stati Uniti. Negli USA, la Serie F di Ford, ha continuato a dominare con 726 mila unità. In seconda e terza posizione la serie Ram di Dodge e la serie Silverado di Chevrolet. Nello specifico ogni 5 esemplari acquistati negli States, 1 è una Ford Serie F. Lo stesso modello è stato anche il più venduta in Canada con oltre 111 mila unità. In tutto il Nord America netta prevalenza di SUV e Pickup.

Il Brasile è il più grande mercato automobilistico dell’America Latina. Nella nazione carioca, la leader è la Fiat Strada con 109 mila unità, il 5,5% del mercato totale. Seguono la Hyundai HB20 hatchback e la Fiat Argo. La versione berlina del Fiat Strada (Fiat Cronos) è la regiona in Argentina. La Fiat va forte anche in Turchia, dove la Egea si è confermata ai vertici. In Indonesia invece, il secondo mercato più grande della regione del sud-est asiatico dopo la Thailandia, si confermano i monovolume con la Toyota Avanza in prima posizione.

TAG: , ,