Articolo
Testo articolo principale

Idrogeno nelle tematiche d’interesse della Regione Marche. Il Vicepresidente e assessore all’Energia Mirco Carloni annuncia la volontà di puntare in maniera decisa sull’energia sostenibile. Per attuarla, l’intenzione concreta di puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno e la creazione di Hydrogen Valleys.

Idrogeno, le Marche vogliono le Hydrogen Valleys

Le Marche non vogliono farsi trovare impreparate e si stanno organizzando al meglio per poter sfruttare il prossimo bando del Ministero per la Transizione Ecologica (MITE). In esso si individueranno i progetti che potranno beneficiare di appositi finanziamenti nell’ambito della linea di finanziamento del PNRR dedicata all’idrogeno. Pubblicato un avviso pubblico rivolto alle imprese (piccole medie e grandi) per manifestare il loro interesse. La linea di investimento si pone l’obiettivo di promuovere la produzione locale di idrogeno da fonti rinnovabili e il relativo l’uso, e sostenere lo sviluppo economico di aree dismesse. L’invito a manifestare interesse, scade il 20 febbraio 2022 e non è accompagnato da alcun sostegno finanziario. Il progetto proposto dall’impresa potrà essere finanziato dallo Stato solo a seguito dell’emanazione del bando nazionale relativo al PNRR. Tutte le informazioni utili e le schede per manifestare il proprio interesse si possono trovare la seguente

Il commento di Mirco Carloni all’iniziativa: “Ho fatto pubblicare un avviso rivolto alle imprese per manifestare interesse con lo scopo di individuare i progetti che potrebbero candidarsi, per la Regione Marche, al finanziamento del bando ministeriale nell’ambito delle Tecnologie e Sistemi ad idrogeno. A questo percorso si arriva dopo che il MITE ha incontrato lo scorso mese di dicembre le Regioni e Provincie autonome per illustrare gli adempimenti in corso di esecuzione in tema di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (misura M2C2 – Investimento 3.1: Produzione di idrogeno nelle aree industriali dismesse)”.

Hydrogens Valley

La priorità è puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno. Per questo motivo stanno spuntando in tutta Europa le cosiddette “Hydrogen Valleys”, progetti per creare delle filiere dell’idrogeno. Reti che combinino produzione, infrastruttura e utilizzo in un’unica regione. I Paesi Bassi al momento stanno emergendo come leader europeo. In atto cinque progetti, in luoghi come il porto di Rotterdam, Amsterdam e la regione del gas di Groeningen.

TAG: , , , ,