Articolo
Testo articolo principale

Al Quirinale è tutto pronto per ospitare il nuovo Presidente della Repubblica. Nei media non si parla di altro. Tra le curiosità più ricercate di questi giorni, da auto a location, spiccano i guadagni. Quanto percepisce di stipendio il Capo dello Stato?

Quirinale, lo stipendio del Presidente della Repubblica

Non è nuova la ricerca dello stipendio del Presidente della Repubblica. La contabilità la si può facilmente reperire nel bilancio per la presidenza della Repubblica pubblicato sul sito del Quirinale. Dall’anno scorso e lo sarà fino al 2024, la dotazione annuale è stata e sarà di 224 milioni di euro. Tale cifra tiene conto delle retribuzioni per tutto il personale e i consulenti, fino alla manutenzione dei palazzi. Nello specifico il Capo dello Stato percepisce poco più di 18 mia euro al mese più la tredicesima. Vige invece il divieto di cumulo tra stipendio, vitalizio e pensione, atto voluto da Mattarella nel suo primo anno di mandato. 

Post presidenza

Al Presidente della Repubblica uscente, rimangono una lunga lista di benefit. Si ha sempre diritto a una segreteria di almeno una decina di persone, un assistente dedicato, una serie di linee telefoniche e auto con autista. I presidenti emeriti della Repubblica diventano Senatori a vita. Con tale ruolo arriva anche un nuovo compenso fisso che si attesa intorno ai 15 mila euro al mese.

Elezioni

La procedura per l’elezione del Capo dello Stato, è stabilita dalla Costituzione. Il Parlamento in seduta comune è convocato per lunedì 24 gennaio alle ore 15. Come recita l’articolo 85 della Costituzione, “Il presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo presidente della Repubblica“. Il Presidente della Repubblica è eletto con i due terzi dei voti nei primi tre scrutini, e con la sola maggioranza assoluta dal quarto. La Costituzione non indica tempi precisi tra l’elezione e il giuramento davanti al Parlamento in seduta comune.

 

 

TAG: , , ,