Articolo
Testo articolo principale

Monteprandone è rientrato tra i Comuni ammessi a finanziamento nella graduatoria regionale relativa a progetti di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica. Progetti inseriti nell’ambito del programma denominato “Sicuro verde e sociale”, finanziato grazie al fondo complementare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le risorse assegnate saranno utilizzate per la ristrutturazione di Palazzo Ceroni, immobile situato in via Corso, nel borgo storico. Nel palazzo saranno realizzati alloggi di edilizia pubblica.

palazzo ceroni monteprandone

Palazzo Ceroni, a Monteprandone

Il commento del Sindaco di Monteprandone

“Finalmente riusciremo a dare una nuova vita a Palazzo Ceroni – spiega il sindaco Sergio Loggi – immobile che abbiamo acquisito al patrimonio comunale quattro anni fa, per scopi di interesse pubblico. Inizialmente era stato inserito in un fondo nazionale destinato a riqualificare edifici in stato di abbandono. Quando questo progetto si è arenato, abbiamo avviato un costante dialogo con l’Ente regionale per l’abitazione pubblica delle Marche (ERAP).

Tale interlocuzione ci ha portato a ottenere questo finanziamento regionale, pari a 1.040.000 euro, a cui si aggiungeranno fondi propri dell’Erap. L’Erap si occuperà anche della progettazione e costruzione di sei nuovi alloggi di edilizia pubblica. E’ un intervento importante attraverso il quale riusciremo rispondere a due obiettivi, da un lato dare una prima, ma necessaria risposta alla crescente domanda abitativa del territorio. Dall’altro avviare un intervento di rigenerazione urbana nel borgo storico nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e riduzione del consumo di suolo”.

Leggi anche Marche, sindacati chiedono sostegno al comparto spettacolo

palazzo ceroni monteprandone

Palazzo Ceroni, a Monteprandone

 

TAG: , , ,