Articolo
Testo articolo principale

Arbitri e le nuove leve. Il Comitato Regionale delle Marche, al termine del recente Corso Arbitri Nazionale, ha rilevato l’immissione nel ruolo di 120 nuovi ragazzi,

Arbitri, nelle Marche futuro roseo

Nuove leve sono pronte a calcare i campi marchigiani. Sono 120 i nuovi ragazzi che hanno appena ottenuto l’abilitazione. Di essi, il 50% circa è stato reclutato tra gli studenti grazie all’intesa che si è perfezionata tra la fine di settembre e inizio ottobre scorsi con l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche.

Questa intesa si è realizzata grazie al comune lavoro del Presidente del CRA Marche Riccardo Piccioni con i vari Collaboratori e Referenti. Nello specifico i Presidenti delle sette Sezioni arbitrali marchigiane e del Coordinamento Educazione Fisica dell’USR Marche. Una particolare menzione va nelle persone dei docenti comandati per l’educazione fisica, Fabio Zippilli, Sauro Saudelli, Margherita Rigillo, Nelly Zafirova e del Coordinatore Regionale Marco Petrini.

Coordinamento regionale

Il CRA Marche e il Coordinamento per l’Educazione Fisica dell’USR Marche hanno convenuto che l’avvicinamento al ruolo dell’arbitro possa costituire, oltre che un indispensabile linfa per garantire la regolare disputa delle competizioni, anche un importante momento formativo per gli studenti. Diventare arbitro richiede senso di responsabilità, conoscenza dei regolamenti e rispetto delle regole. Allo stesso tempo richiede preparazione fisica e attenta considerazione anche degli aspetti relazionali, psicologici e sociali del ruolo.

Prossime iniziative

L’AIA e l’USR Marche intendono nei prossimi mesi ripetere l’iniziativa, coinvolgendo anche i territori meno interessati dai Corsi già realizzati. Tale scelta per permettere a quanti più studenti possibile l’avvicinamento alla figura dell’arbitro.

Come già nello scorso anno scolastico, sono molteplici le iniziative formative rivolte agli alunni delle scuole delle Marche. A breve verranno realizzati anche corsi per cronometristi e giudici di gara. Inoltre in fase di programmazione, una serie di incontri con i professionisti delle attività motorie e sportive finalizzati all’orientamento scolastico e professionale degli studenti.

TAG: , ,