Articolo
Testo articolo principale

Imprenditori, giovani, rappresentanti del mondo dell’education regionale e del mondo delle start up si sono incontrati in diretta streaming per assistere all’evento finale del progetto “E Se Funzionasse?”. Progetto realizzato dal Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Marche.

Giovani Imprenditori di Confindustria Marche: E Se Funzionasse?

bachetti (002) confindustria

Massimiliano Bachetti, presidente Comitato giovani imprenditori di Confindustria Marche

Massimiliano Bachetti, presidente Comitato giovani imprenditori di Confindustria Marche, ha spiegato le finalità del progetto e ha sottolineato l’importanza di investire nei giovani.

Obiettivo del progetto è promuovere e attivare operazioni di scouting, attente alle nuove idee e startup. E fare “mentoring” agli aspiranti imprenditori, per renderli consapevoli di cosa siano la “creazione d’impresa” e il complesso mondo del proporre e sviluppare nuove ed innovative idee.

Il progetto nasce per selezionare le idee di business più brillanti del territorio e per supportare l’avvio di nuove imprese. Offrendo non solo la possibilità di dar voce alla propria idea, ma anche strumenti e indicazioni per concretizzarla.

Vincitori del progetto dei Giovani imprenditori di Confindustria Marche

Dei tanti progetti presentati, nove sono arrivati nella rosa dei finalisti, dopo aver superato un’attenta selezione da parte della Commissione di Valutazione.

I vincitori sono stati scelti in base a 4 criteri: creatività, fattibilità, circolarità/sostenibilità economica ed efficacia comunicativa.

Vincitore assoluto è risultato Gighow, presentato da Massimo Mancini

Gighow è una piattaforma che ha l’obiettivo di far incontrare in un unico luogo virtuale musicisti di tutto il mondo. Dai musicisti di strada fino alle grandi star e tutti gli appassionati di musica. Tramite Gighow sarà possibile visionare e organizzare sia performance on-stage che performance online.

Il progetto vince un percorso di 6 mesi di incubazione presso BP Cube.

Premio speciale per circolarità e sostenibilità economica Olimpia degli Stracci, presentato da Olimpia Discoli

L’idea di base è reinventare e ricreare abbigliamento artigianale, dalla valorizzazione e riuso di capi dismessi e giunti a fine vita. Impiegando persone in difficoltà nella realizzazione del capo e del progetto in generale.

Il progetto vince un percorso di 3 mesi di incubazione presso BP Cube.

Ulteriore premio a Kinup, presentato da Emanuel Guazzaroni

Kinup è un software che analizza in circa 4-5 minuti il mal di schiena lombo-sacrale tramite un test composto da semplici domande e movimenti di facile esecuzione.

Vince un percorso di 3 mesi di co-working presso BP Cube.

Leggi anche Confartigianato denuncia gli effetti del DL sostegni ter.

TAG: , ,