Articolo
Testo articolo principale

L’Ambito Territoriale Sociale 19 e il Comune di Fermo, attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo (Ats). hanno organizzato un corso per operatore socio-sanitario. Il corso sarà completamente gratuito poiché finanziato dalla Regione Marche.

Corso per OSS a Fermo

Il corso è rivolto soggetti disoccupati da oltre 6 mesi, o con disabilità, o appartenenti a categorie particolarmente svantaggiate socialmente.

E’ riservato a 15 allievi (più 5 uditori) residenti o domiciliati nella Regione Marche. Allievi che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione del corso e che siano in possesso del diploma di scuola dell’obbligo. Avrà una durata di 1.010 ore, di cui 450 di stage e 10 di esame.

“Il corso per Oss è il primo che parte nell’ambito di un progetto più ampio, al quale abbiamo aderito, riguardante l’inclusione sociale – sottolinea Gianni Della Casa, dirigente del comune di Fermo. – Un corso con un’altissima percentuale di occupazione, poichè gli OSS sono professionisti molto ricercati nel settore socio-sanitario pubblico e privato. Le 15 persone, raggiunta la qualifica, potranno essere occupate anche in gran parte nelle strutture presenti nel comune di Fermo e nel territorio dell’Ambito, dove, oltre che nelle altre dell’Area Vasta 4, faranno i tirocini”.

Leggi anche Marche, Giorgio Cataldi coordinatore regionale del Cupla

 

TAG: , , ,