Articolo
Testo articolo principale

Neve alle Olimpiadi grazie all’esperienza di TechnoAlpin. La manifestazione in corso a Pechino, può contare sui sistemi e l’attrezzatura di innevamento di una azienda italiana. Tre anni di lavoro per un ottimo risultato finale nelle sedi di sci alpino, salto con lo sci, sci di fondo e biathlon.

Neve, alle Olimpiadi ha già vinto l’esperienza italiana

La neve delle Olimpiadi Beijing 2022 è firmata TechnoAlpin. Dal 1990 l’azienda si è distinta nel mondo per le soluzioni di innevamento sempre più avanzate. Grazie alle competenze del suo reparto di ingegneria e progettazione, individua le migliori soluzioni tecniche per ogni luogo. Alla base dell’attività, l’attenta analisi delle condizioni locali come topografia, disponibilità e gestione delle risorse e obiettivi di innevamento. Le opere di costruzione su larga scala e l’installazione dei diversi impianti di innevamento hanno richiesto ben tre anni di lavoro, un periodo contrassegnato per la maggior parte dalla pandemia. Nonostante le inevitabili restrizioni, i progetti sono stati completati puntualmente.

Le sedi olimpiche

I sistemi e l’attrezzatura di innevamento accomuna gli impianti cinesi Yanqing National Alpine Ski Centre, Genting Snow Park, Guyangshu Ski Center e Shougang Big Air. Le strutture sono ripartite su tre zone: la prima è il comprensorio Yanqing National Alpine Ski Center, teatro delle competizioni di sci alpino in cui sono state implementate anche le principali innovazioni in termini di attrezzatura per la produzione di neve. Segue il distretto di Chongli nella prefettura di Zhangjiakou con il Genting Snow Park e il Guyangshu Ski Center, il quale a sua volta ospita il National Ski Jumping Centre, il National Cross-Country Centre e il National Biathlon Centre, centri dedicati rispettivamente a salto con lo sci, sci di fondo e biathlon. Qui verranno disputate le gare di sci nordico, biathlon e freestyle. Infine, nella sede di Shougang, a Pechino, si terranno gli eventi di big air e su ghiaccio al coperto.

Le piste

Per innevare e preparare le piste per gli eventi di ogni sede sono stati installati più di 350 generatori di neve, 7 sale macchine e stazioni di pompaggio con 51 pompe ad alta pressione e 9 torri di raffreddamento. Ogni installazione è stata progettata per funzionare in modo completamente automatico, assicurare una produzione di neve ottimale e garantire le massime prestazioni. Grazie a una gestione del tutto ottimizzata delle risorse necessarie all’innevamento, è possibile garantire in ogni momento le migliori condizioni delle piste. Il comando dell’intero processo di produzione della neve avviene tramite il sistema di controllo remoto ATASSplus, il software sviluppato da TechnoAlpin.

TAG: , , ,