Articolo
Testo articolo principale

Spinetoli – L’Iniziativa HUBILITA  ha realizzato nel territorio della Vallata del Tronto, un’officina per l’innovazione sociale, un laboratorio urbano di co-produzione per sviluppare modelli imprenditoriali per promuovere e gestire il cambiamento. E per generare valore economico dal valore sociale. L’iniziativa è proposta dalla Cooperativa Sociale Tangram e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Lo Spazio Abilita  è uno spazio di co-working, attualmente utilizzato da 25 coworkers stabili in diverse fasce orarie, mattina, pomeriggio e serale. Tra questi vi sono studenti, liberi professionisti del settore sanitario, liberi professionisti dell’ innovation management, liberi professionisti del settore fitness. Ma anche associazioni di beneficienza, un’agenzia interinale, un’azienda nel settore digitale e organizzazioni del terzo settore.

Abilita: l’officina per l’innovazione sociale

La struttura offre spazi confortevoli e curati, dotati di tutti i servizi necessari. Nel dettaglio,

♦ uno spazio di lavoro con postazioni, wifi e service cucina

♦ una piccola biblioteca con testi per l’infanzia, l’educazione, la riabilitazione ed altro.

♦ 2 laboratori per attività didattiche, artistiche, musicali, digitali, corsi di formazione

♦ 2 ambulatori per professionisti quali psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, nutrizionisti, fisioterapisti, ecc.

♦ 1 sala riunioni da 10 posti

♦ 1 salone polifunzionale per attività motorie, corsi di danza, teatro, musica, ginnastica oltre che seminari, eventi e percorsi di formazione.

Gli obiettivi del progetto

Gli obiettivi fissati in fase di progettazione sono stati completamente raggiunti.

◊ È stata favorita la creazione di occupazione. Allo stato attuale, nell’impresa è inserita una psicologa under 30 con qualifica di community manager del coworking e coordinamento dei servizi. Tra settembre 2020 e giugno 2021 sono stati inseriti anche 4 tirocini di inserimento lavorativo di giovani svantaggiati.

◊ E’ stata favorita la nascita di reti territoriali attraverso numerosi incontri di condivisione con i principali stakeholders al fine di creare idee innovative in risposta ai bisogni del territorio.

◊ Si offre uno spazio di incontro: uno spazio nel quale lavorare, confrontarsi e far nascere nuove progettualità.

◊ Si fa attività di sensibilizzazione nei confronti dei temi dell’innovazione sociale.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Leggi anche Comuni con meno di mille abitanti: in arrivo 84mila euro

 

TAG: , , , , ,