Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Pechino 2022: il panda peluche Bing Dwen Dwen è la mascotte dei XXIV Giochi Olimpici invernali, in programma da venerdì 4 febbraio a domenica 20 febbraio 2022. Il pupazzo era stato svelato nel settembre 2019.

Il pupazzo Shuey Rhon Rhon, invece, è la mascotte delle Paralimpiadi (che si svolgeranno dal 4 al 13 marzo).

Ecco le caratteristiche delle due mascotte.

Olimpiadi Pechino 2022: chi è la mascotte dei Giochi Olimpici

La mascotte delle Olimpiadi invernali 2022 è un panda, che si chiama Bing Dwen Dwen, e simboleggia la resistenza e la forza di volontà degli atleti. Il pupazzo è rivestito da un guscio di ghiaccio. Sul palmo della sua mano sinistra, c’è un cuore rosso (che simboleggia l’ospitalità del Paese asiatico, per tutte le persone che partecipano alle Olimpiadi).

Bing Dwen Dwen è un panda avvolto da una tuta da astronauta trasparente, che ha due significati: sta ad indicare sia gli sport invernali, sia le nuove tecnologie.

In cinese mandarino, la parola “Bing” indica il ghiaccio. Mentre le parole “Dwen Dwen”, significano “qualcosa di forte e vivace”, con riferimento al comportamento dei bambini. Unendo le tre parole, il nome del panda può essere tradotto come “il bambino della neve” o “il paffutello del ghiaccio”.

Il progetto della simpatica mascotte olimpica è stato creato dal signor Cao Xue. Il progetto è stato scelto tra più di 5.800 proposte provenienti dalla Cina e da 35 Paesi di tutto il mondo, come parte di un concorso internazionale allestito dal Comitato Organizzatore delle Olimpiadi invernali “Beijing 2022”.

Olimpiadi

Olimpiadi Pechino 2022, il logo olimpico e paralimpico

Olimpiadi Pechino 2022, la mascotte delle Paralimpiadi

La mascotte delle Paralimpiadi di Pechino 2022 è, invece, Shuey Rhon Rhon, che è stata presentata nel 2020.

La figura, di colore bianco e rosso, richiama la fusione tra un bambino e una tipica lanterna cinese, con particolari richiami alla cultura della Cina. Inoltre il bagliore sul petto del pupazzo, che circonda il logo delle Paralimpiadi, rappresenta diversi concetti. Tra questi, ci sono l’amicizia, l’accoglienza, il coraggio e la perseveranza degli atleti paralimpici.

Infine, anche il nome della mascotte delle Paralimpiadi ricopre un significato particolare, poiché rappresenta l’inclusione, nella società, delle persone con disabilità. In particolare:

  • Shuey è la stessa pronuncia dell’ideogramma cinese della neve;
  • Il primo Rhon significa “includere” e “tollerare”;
  • Il secondo Rhon significa “sciogliere”, “fondere” e “riscaldare”.

Foto presa dal sito “Ability Channel”

Leggi anche Olimpiadi Tokyo 2020, chi sono le mascotte dei Giochi

TAG: , , , ,