Articolo
Testo articolo principale

Carabinieri e caserme nelle zona colpite dal terremoto. L’Agenzia del Demanio ha acquisito la manifestazione d’interesse per partecipare all’appalto integrato riguardante la realizzazione di 6 nuove caserme dei Carabinieri. Nello specifico, strutture che sorgeranno nei comuni delle Marche colpiti dal terremoto.

Carabinieri, nuove caserme nel cratere sismico

L’agenzia del Demanio acquisisce manifestazioni di interesse per partecipare all’appalto integrato riguardante la realizzazione di 6 nuove caserme dei Carabinieri nei comuni delle Marche colpiti dal terremoto. L’indagine conoscitiva di mercato prevede l’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata, senza bando. Indagine per le caserme di Arquata del Tronto e Montegallo rispettivamente dal valore di 1,8 e 1,7 milioni. Nella provincia di Macerata invece l’indagine è per Fiastra con valore 2 milioni, Pieve Torina con 2,3 milioni Serravalle di Chienti 2 milioni e Visso 1,3 milioni. L’avviso scade il 28 febbraio.

Vigili del Fuoco e Arma dei Carabinieri nel frattempo implementano la collaborazione nelle attività emergenziali di soccorso. Le aree di collaborazione riguardano la formazione congiunta e l’addestramento del personale anche mediante la pianificazione e lo svolgimento di esercitazioni. Il perfezionamento delle modalità operative di impiego finalizzate a migliorare e rendere più efficaci gli interventi congiunti oltre la condivisione delle metodologie di studio dei materiali e delle attrezzature per gli interventi di soccorso pubblico.

News dall’Arma 

Pubblicati gli esiti della prova scritta del concorso interno, per titoli ed esami, per l’ammissione al 27° corso di qualificazione di 1050 allievi vicebrigadieri del ruolo sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, riservato al ruolo Appuntati e Carabinieri.

Si è appena concluso il concorso, per esami, per l’ammissione al 204° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. A disposizione 60 posti. 

Nuovo comandante a Grottammare

Nel frattempo sulla costa, il luogotenente Junio Faiazza, 51 anni si è insediato nei giorni scorsi nel nuovo incarico di comandante della stazione di Grottammare. Il luogotenente Faiazza ha maturato esperienza professionale sia in Italia che all’estero. Ha partecipato a missioni internazionali in Medio Oriente. Da molti anni è comandante di diverse stazioni. L’ultima quella di Camerino per 6 anni, in pieno periodo critico del terremoto. 

TAG: , ,