Articolo
Testo articolo principale

Futuro prossimo, si testa a Torino. Per la prima volta in Italia, navette senza autista adibite a trasporto persone. Guida autonoma e prenotazioni posti tramite app.

Futuro e test, a Torino navette senza pilota 

In un percorso dedicato nella città di Torino, prenderanno servizio a breve le navette a guida autonoma. Il tutto grazie alla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

L’iniziativa rientra nel progetto “Sperimentazione Italia” che punta a introdurre nuove soluzioni di mobilità sostenibile nel trasporto cittadino. La volontà è quella di rendere l’Italia un laboratorio di innovazione. Con tale indirizzo si aprono le porte all’applicazione di tecnologie emergenti, a beneficio di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. 

La sperimentazione in atto si compone di due fasi. La prima “pre-demo” è in programma tra marzo e aprile 2022. Sarà effettuata senza passeggeri a bordo degli shuttle autonomi. Il tutto per testare il veicolo nel traffico reale, oltre a prevedere attività di formazione per gli operatori di bordo. La seconda fase, prevista a maggio 2022, darà il via alla vera e propria sperimentazione. Da maggio infatti i cittadini del Comune di Torino potranno usufruire del servizio per un periodo di 5 mesi.

Il percorso 

La sperimentazione sarà effettuata con due navette a guida autonoma, lungo un percorso di circa 5 km. La zona destinata è quella dei presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza. I cittadini potranno prenotare il servizio di trasporto gratuito tramite un’apposita app. Sulla base delle prenotazioni al servizio, le navette prenderanno i passeggeri alle fermate e agli orari richiesti.

Olli il minibus

l primo minibus elettrico a guida autonoma a circolare in una grande città è stato ufficialmente presentato al campus Onu di Torino. Il nome scelto è “Olli”, dall’innovativo shuttle senza conducente realizzato dall’azienda americana Local Motors. 

Il nuovo e innovativo mezzo ospiterà fino a 12 passeggeri, di cui 8 seduti. Completamente elettrico, ha una potenza di 215 Cv, con una batteria di 18,5 kWh e un’autonomia di 50 km.

TAG: , , ,