Articolo
Testo articolo principale

Romano Fenati: il motociclista ascolano effettuerà i primi test ufficiali con il team “Speed Up”, a due settimane dall’inizio del Campionato Mondiale di Moto2 2022.

Romano Fenati effettua i primi test, prima del ritorno in Moto2

Negli ultimi test di novembre, il 26enne pilota piceno Romano Fenati, passato quest’anno alla nuova scuderia (capitanata da Luca Boscoscuro), aveva compiuto ben 103 giri in due giorni sul circuito di Jerez de la Frontera, con un miglior tempo di 1.44.277 (16° complessivo).

“Sto cercando il miglior setting – ha dichiarato Fenati ai microfoni di Sky Sport – che mi dia più fiducia e forse poi monteremo la gomma morbida per fare un primo time-attack”.

I team saranno impegnati in Portogallo, dove tra il 19 e il 21 febbraio ci saranno gli ultimi tre giorni di test, gli unici ufficiali “Irta” (Associazione dei team), prima dell’inizio della stagione in Qatar di domenica 6 marzo.

Romano Fenati

Romano Fenati in pista

Chi è Romano Fenati: la carriera del motociclista

Romano Fenati è nato il 15 gennaio 1996 ad Ascoli Piceno.

Dopo aver debuttato nelle Minimoto nel 2003, nel 2010 ha esordito nella classe 125GP del Campionato italiano velocità con una Aprilia del team “Ellegi Racing”, finendo al 13º posto. Nel 2011, ha corso nello stesso campionato con il team “Gabrielli”, concludendo al secondo posto in classifica (con 4 vittorie all’attivo).

Ha esordito nel Motomondiale 2012, nella categoria Moto3, ingaggiato dal “Team Italia FMI”, che gli ha affidato una moto FTR M312. All’esordio, nel Gran Premio del Qatar, ha raggiunto il secondo posto. Nella seconda gara stagionale, nel Gran Premio di Spagna, a Jerez de la Frontera, ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara del Motomondiale. Nel GP d’Italia è arrivato secondo, mentre a San Marino ha concluso al 3º posto. Ha chiuso la stagione al 6º posto in classifica, con 136 punti.

Nel 2013 è rimasto nello stesso team. Ha ottenuto come miglior risultato un quinto posto in Giappone, terminando la stagione al 10º posto, con 73 punti.

Nel 2014, Romano Fenati è entrato a far parte dello “SKY Racing Team VR46”, guidando una moto KTM RC 250 GP. Ha ottenuto un secondo posto nel Gran Premio delle Americhe, e la sua seconda vittoria nella classe Moto3 del Motomondiale (nel Gran Premio d’Argentina). La settimana successiva, si è ripetuto nel Gran Premio di Spagna. Ha vinto anche in Italia. A Indianapolis è arrivato secondo. Al Gran Premio Motociclistico d’Aragona, ha ottenuto la sua quinta vittoria in carriera. Ha concluso la stagione al 5º posto, con 176 punti.

Nel 2015, con lo stesso team, Fenati ha ottenuto una vittoria in Francia, due terzi posti (Italia e Aragona) e una Pole position in Giappone. Ha terminato la stagione al quarto posto, con 176 punti.

Nel 2016 è rimasto nel team di Valentino Rossi. Ha conquistato una vittoria nel Gran Premio delle Americhe, un secondo posto in Francia e una Pole position in Italia. Non ha partecipato al GP d’Austria, in quanto sospeso dallo “SKY Racing Team VR46”. In agosto, il team ha annunciato la scissione del rapporto con Fenati. I punti ottenuti, nella prima parte di stagione, gli hanno consentito di chiudere al decimo posto in classifica.

Il 10 settembre 2016, il team “Ongetta Rivacold Racing” ha annunciato di aver trovato un accordo con il pilota ascolano, per correre nella stagione 2017 del Mondiale di Moto3.

La stagione 2017 è iniziata con un 5° e un 7° posto in Qatar e in Argentina, seguiti da una vittoria nel Gran Premio delle Americhe ad Austin. In Spagna, a Jerez, è tornato sul podio, con un secondo posto. Poi ha ottenuto quattro secondi posti consecutivi (in Catalogna, Olanda, Germania e Repubblica Ceca), per poi vincere nei GP di San Marino e del Giappone. Ha chiuso la stagione al secondo posto in classifica piloti, con 248 punti ottenuti.

Nel 2018 è passato in Moto2, alla guida della Kalex del team “Marinelli Snipers”. Durante la gara di Misano del 9 settembre, si è reso autore di un grave gesto: dopo varie schermaglie con Stefano Manzi, lo ha affiancato in rettilineo e ha afferrato il freno della sua moto, mentre i piloti stanno viaggiando ad oltre 200 km/h. L’azione compiuta ha causato l’immediata squalifica per Fenati, estesa anche alle due gare seguenti. Il giorno successivo, sia la Snipers che la MV Agusta (rispettivamente team attuale e futuro), hanno rescisso i contratti delle stagioni 2018 e 2019. Il tribunale federale della FMI gli ha revocato la licenza di guida; il pilota ha deciso di abbandonare l’attività agonistica, per tornare al lavoro nella ferramenta di famiglia.

Alcuni mesi dopo, nel novembre 2018, nonostante le precedenti dichiarazioni, è stato annunciato il ritorno di Fenati alle corse, a partire dalla stagione 2019, con il “VNE Snipers Team” che lo aveva licenziato due mesi prima, ma scendendo in categoria Moto3. E’ tornato alla vittoria in occasione del Gran Premio d’Austria. Ha chiuso la stagione al 16º posto, con 76 punti. Nel corso del 2019, è stato costretto a saltare alcuni Gran Premi, a causa della frattura dello scafoide della mano sinistra, rimediata nelle qualifiche del GP di San Marino.

Nel 2020, inizia a correre con la moto Husqvarna dello “Sterilgarda Max Racing Team”, scuderia guidata dal campione di motociclismo Max Biaggi. A fine stagione, ha ottenuto 77 punti totali (14° posto in classifica generale), con una vittoria nel GP dell’Emilia Romagna a Misano.

Nella stagione 2021, Fenati ha continuato a gareggiare in Moto3 con il “Max Racing Team”. Convincente il risultato finale: 160 punti (5° posto in classifica generale); una vittoria (GP di Gran Bretagna), un secondo posto, 2 terzi posti.

A ottobre 2021, è stato annunciato il ritorno di Fenati in Moto2, con l’approdo al team “Speed Up”.

Leggi anche Romano Fenati nel 2022 correrà in Moto2, col Team SpeedUp

TAG: , , , ,