Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale settempedana ha deciso di formalizzare il “Patto Locale per la Lettura – Città di San Severino Marche ”. Una iniziativa che si sviluppa nell’ambito del progetto nazionale “Città che legge”.

Gli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire sono molteplici.  Intanto riconoscere e sostenere la crescita socio culturale attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso. Poi evidenziare l’importanza della lettura per l’influenza positiva sulla qualità della vita del singolo e dell’intera comunità. Infine dimostrare come sia uno strumento utile per interpretare le dinamiche e i mutamenti del nostro tempo.

San Severino Marche: il Patto Locale per la Lettura

Il “Patto Locale per la Lettura”,  vuole creare una rete locale che comprenda tutte le professionalità della filiera del libro. Cioè educatori, insegnanti, librai, associazioni culturali, artisti, storici, studenti e professionisti e tutte quelle figure che possano offrire percorsi di accompagnamento della cittadinanza, dei più piccoli e degli anziani.

Possono presentare domanda di adesione al Patto i soggetti aventi esperienza e professionalità nel settore dell’inclusione sociale e socio culturale anche attraverso la lettura, l’editoria, la cultura. Ma anche le scuole di ogni ordine e grado, istituti, enti, associazioni e realtà sociali che dimostrino di aderire ai principi del “Patto Locale per la Lettura” di San Severino Marche. Soggetti che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva.

I moduli di adesione e la relativa nota esplicativa sono disponibili sul sito istituzionale del Comune.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata utilizzando lo specifico modello. Dovrà essere indirizzata, esclusivamente tramite posta elettronica, all’indirizzo biblioteca.antolisei@comune.sanseverinomarche.mc.it entro, e non oltre, lunedì 31 marzo.

L’oggetto dell’istanza dovrà essere: “Patto Locale per la Lettura – Città di San Severino Marche”.

Leggi anche Scamarcio ad Ascoli per l’anteprima de “L’Ombra del giorno”

TAG: , ,