Articolo
Testo articolo principale

Un importante piano di efficientamento dei servizi sanitari e un sensibile potenziamento della struttura in un’ottica di risparmio energetico e di sicurezza. Sono questi i progetti ai quali Regione Marche e Area Vasta 5 stanno lavorando per l’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno: i progetti della Regione per l’ospedale Mazzoni

Proprio nei giorni scorsi è stato effettuato uno specifico sopralluogo per definire le principali linee guida e le azioni operative per il Mazzoni. Erano presenti gli assessori regionali Guido Castelli e Francesco Baldelli, il direttore dell’Area Vasta 5 Massimo Esposito nonchè tecnici e funzionari dell’azienda.

Tanti gli interventi che sono stati messi in cantiere dalla Regione per ottimizzare al meglio le prestazioni sanitarie nel capoluogo ascolano.

Nell’ambito del masterplan dell’edilizia ospedaliera, varato di recente dall’Amministrazione regionale, è stato deciso che il Mazzoni beneficerà di un finanziamento di 18 milioni per la realizzazione di una palazzina poli-funzionale e altamente tecnologica. Palazzina che ospiterà il nuovo Pronto Soccorso.

Per rendere più sicuro il nosocomio ascolano, inoltre, la Regione ha stanziato 1 milione e 200mila euro per l’adattamento sismico di porzioni del nosocomio.

In più 3 milioni e 600mila per la riqualificazione energetica e 200mila euro per l’adeguamento della piastra ambulatoriale. Quest’ultima anche in chiave di casa della salute.

“La struttura che accoglierà la nuova sede del primo soccorso al Mazzoni – spiega l’assessore Castelli sarà concepita e costruita secondo i crismi di una progettualità innovativa e all’avanguardia. Adottando tecniche assolutamente antisismiche e rispettose dell’ambiente. Sarà un edificio moderno e accogliente, che offrirà ai cittadini servizi dinamici e di qualità. Inoltre, all’ultimo piano della costruzione, dovrebbe essere collocata anche una elisuperficie. Un servizio ulteriore e molto importante che, in caso di emergenza, abbrevierà i tempi di trasferimento del paziente verso l’Ospedale Torrette di Ancona”.

L’assessore Guido Castelli ha annunciato altri interventi per il territorio, tra cui il nuovo ospedale di comunità che sorgerà nell’area dell’ex sanatorio Luciani.

Il tutto per un importo complessivo di circa 2 milioni e 700mila euro.

“Si tratta di progettualità molto attese – ha concluso l’assessore – che avranno una felice ricaduta sul territorio e sulla intera comunità. Permetteranno ai cittadini ascolani e agli abitanti dei Comuni limitrofi di beneficiare di prestazioni sanitarie assolutamente di qualità all’interno di un comparto strutturale moderno e migliorato sotto ogni aspetto”.

Leggi anche Marche, quasi 1 miliardo di euro investiti nella sanità

TAG: , , , , , , ,